Un impiegato di una grande azienda di Genova, Renzo Dominici, è stato educato dalla madre ad accettare la sua misera condizione sociale senza speranza alcuna. In realtà Renzo conduce una doppia vita: in pubblico è dimesso, sciancato, inerme e mite, porta lenti a contatto che nascondono i suoi magnetici occhi azzurri. In privato è un personaggio atletico che prepara la rapina del secolo nell'azienda in cui lavora.
SCHEDA FILM
Regia: Alfredo Giannetti
Attori: Carlos de Carvalho, Dalila Di Lazzaro - Stella, Jole Fierro, Giovanni Iavarone, Paolo Maria Scalondro, Pierfrancesco Poggi, Franco Nero - Renzo Dominici, Luigi Montini, Sergio Tabor, Fabrizio Bentivoglio
Soggetto: Alfredo Giannetti
Sceneggiatura: Alfredo Giannetti
Fotografia: Alberto Spagnoli
Musiche: Ennio Morricone
Montaggio: Gianfranco Amicucci
Durata: 98
Colore: C
Genere: GIALLO
Specifiche tecniche: PANORAMICO - COLORE
Produzione: T.E.I. FILM INT.
Distribuzione: MARTINO (1982)
NOTE
CRITICA
A volte il delitto paga: un film d'azione migliore di quanto le premesse lasciassero prevedere. Nonostante la storia sia un susseguirsi di luoghi comuni, il racconto non cede dall'inizio alla fine. Franco Nero non sarà un grande attore, ma se non altro ha il fisico adatto per il ruolo. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) Giallo piuttosto semplicistico, con qualche rilievo psicologico riguardo al protagonista, senza violenza e senza morti. (Segnalazioni cinematografiche)