Texas 1865: la guerra di secessione è terminata ma i disordini continuano per la rivalità, non ancora domata, tra le opposte fazioni. Brian, un sudista tornato incolume dalle mille battaglie, si vede violentare e uccidere la giovane moglie e giura di vendicarla. Avrebbe perso egli stesso la vita senza l'intervento di un certo Daniel. L'incidente lo lega di profonda amicizia al suo salvatore e a suo fratello Robert, ma dura poco perché Brian diventa un bandito e i due fratelli sceriffi. E' inevitabile lo scontro, specie dopo che Brian, in un accesso di follia, uccide Robert. Daniel, che non ama la violenza, è costretto a eliminare Brian, diventato ormai un pericoloso bandito.
SCHEDA FILM
Regia: Mario Siciliano
Attori: Gianni Garko - Brian Care, Ivan Rassimov - Daniel, Elisa Montés - Julie, Roberto Miali - Robert, Luciano Pigozzi - Bill Perkins, José Jaspe - Phil, Maria Mizar Ferrara - Proprietaria Saloon, Miguel Del Castillo - Tom, Carla Calò - Mamma Douglas, Albert Cummings, Marco Morelli, Gino Marturano, Julio Peña, Lorenzo Robledo, Manuel Galiana, Giovanni Ivan Scratuglia
Soggetto: Eduardo Manzanos Brochero
Sceneggiatura: Ernesto Gastaldi, Mara Marilli - D. Chianetta, Mario Siciliano
Fotografia: Gino Santini
Musiche: Manuel Parada
Montaggio: Romeo Ciatti
Scenografia: Jaime Pérez Cubero, José Luis Galicia
Costumi: Rosalba Menichelli
Altri titoli:
Cowards Don't Pay
Taste of Vengeance
El vengador del Sur
Durata: 119
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR, 35 MM
Produzione: MARIO SICILIANO PER METHEUS FILM (ROMA), COPERCINES (MADRID)
Distribuzione: METHEUS (REGIONALE)
NOTE
- NON RISULTA ISCRITTO AL P.R.C.
- IL FILM SI ISPIRA AL PERSONAGGIO DI BILLY THE KID.
CRITICA
"Western interminabile per il ritmo lento e sovente fuori misura. Nel racconto vengono inseriti gratuitamente complessi freudiani ed elementi tipici dei film dell'orrore, che ne appesantiscono lo sviluppo e rendono inverosimile la vicenda." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 45, 1968)