TRAMA BREVE
Arthur Kriticos ed i suoi due figli Kathy e Bobby sono rimasti soli ed hanno perso ogni cosa a causa di un incendio che ha distrutto la loro casa e causato la morte della moglie di Arthur, Jean. Un giorno, in maniera del tutto inaspettata, Arthur viene a sapere di aver ereditato un'abitazione dal misterioso ed eccentrico zio Cyrus L'edificio (in vetro e acciaio) è una vera e propria meraviglia dell'architettura moderna. Mentre esplorano la loro nuova casa, Arthur ed i ragazzi non riescono a credere ai loro occhi. Ciò che non sanno è che l'edificio nasconde un oscuro segreto.
TRAMA LUNGA
Jane muore in un incendio, lasciando il marito Arthur e i figli Kathy, adolescente, e Bobby, piccolo, in una situazione triste e difficile. Del tutto all'improvviso Arthur si trova ad essere erede di una casa lasciatagli dal misterioso zio Cyrus, che lui non ha mai conosciuto. Quando, insieme alla cameriera di colore Meggy, si recano a visitarla, si accorgono che si tratta di un ben strano edificio: grandissimo, tutto costruito con vetro e acciaio, di taglio geometrico e completamente all'aperto. Dopo aver un po' girato per corridoi e stanze, i quattro si accorgono che in realtà le porte sono blindate e dalla casa non si esce più. Bobby è il primo ad inforcare un paio di occhiali e ad avere la visione della mamma in forma di spettro. Dopo, anche Maggy ne inforca un paio e a sua volta ha la visione di spettri. A poco a poco si manifestano i contorni di qualcosa di diabolico. Gli spettri sono le vittime di Cyrus, la macchina che opera nella casa ha bisogno di nuovi spiriti per aprire l'ocularis inferno. Nell'inferno c'è chi conosce tutto con l'occhio, e chi governa il controllo dell'occhio avrà il dominio del mondo. Secondo la profezia di Basileus, ai 12 spiriti che rappresentano lo zodiaco nero ne va aggiunto un tredicesimo. Il predestinato è Arthur, che deve dare la propria vita per favorire il cammino verso il potere da parte di Cyrus, che ora è tornato per completare il proprio piano diabolico. Ma prima la volontà di salvare i figli, poi l'amore per la moglie mai finito, danno ad Arthur la forza per opporsi alle minacce e uscire libero dalla casa maledetta.
SCHEDA FILM
Regia: Steve Beck
Attori: Tony Shalhoub - Arthur Kriticos, Embeth Davidtz - Kalina, Matthew Lillard - Rafkin, Shannon Elizabeth - Kathy Kriticos, Rah Digga - Maggie, F. Murray Abraham - Cyrus Kriticos, Shayne Wyler - Lo Sciacallo, Xantha Radley - La Pellegrina, Shawna Loyer - La Principessa Arrabbiata, Alec Roberts - Bobby Kriticos, J.R. Bourne - Ben Moss, Kathryn Anderson - Jean
Soggetto: Robb White
Sceneggiatura: Neal Stevens, Richard D'Ovidio
Fotografia: Gale Tattersall
Musiche: John Frizzell
Montaggio: Edward Warschilka, M. Scott Smith, Derek G. Brechin
Scenografia: Sean Hargreaves
Costumi: Jenni Gullett
Effetti: K.N.B. Effects Group, Cinesite (Hollywood), Manex Visual Effects (MVFX), Dan Glass, Terry Sonderhoff, Charles Belardinelli
Altri titoli:
13 GHOSTS
Durata: 91
Colore: C
Genere: HORROR
Produzione: DARK CASTLE ENTERTAINMENT - 13 GHOSTS PRODUCTIONS CANADA
Distribuzione: COLUMBIA - DVD COLUMBIA TRISTAR HOME ENTERTAINMENT (2002)
Data uscita: 2002-03-01
NOTE
- REMAKE DELL'OMONIMO FILM DEL 1960 DIRETTO DA WILLIAM CASTLE
- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 2002
CRITICA
"Certo, oggi i fantasmi fanno meno paura, i nemici si sono trasformati e non si capisce più che divise portano o che lingue parlino. E questa assenza di 'certezze' il film la paga tutta, non facendo capire perché abbia senso rifare oggi un film che è già stato fatto, se non per soddisfare un' esigenza nostalgica: rivedere quello che abbiamo visto da bambini. Ma quella era un'epoca nella quale le guerre si facevano per rispondere ad un imperativo morale e non c'era il sospetto che le si facessero per poter costruire un confortevole oleodotto, ed era un'epoca nella quale questi film si giravano perché si dovevano fare, e non c'era il sospetto che li si realizzasse solo per soddisfare bieche esigenze commercial." (Antonio Pezzuto, 'Cinema Zip', 1 marzo 2002)