I tre banditi

The Tall T

USA 1957
Pat Brennan si reca nella cittadina di Contention per comprare un toro per il suo allevamento. Lì, dopo aver scommesso con Tenvoorde che riuscirà a cavalcare il toro prescelto, viene disarcionato e deve quindi cedere il suo cavallo al vincitore e tornare a casa a piedi. Sulla diligenza conosce Doretta Nims e suo marito Willard e chiede loro di fare una deviazione per accompagnarlo a casa del suo vecchio amico Frank. Lì, però, si imbattono in una banda di malviventi che hanno ucciso Frank e suo figlio e sono pronti a tutto. Per evitare la morte, Willard rivela a Billy Jack, il capo della banda, che suo suocero, il padre di Doretta, è un uomo molto ricco che, pur di riaverli sani e salvi, sarà certo pronto a pagare un forte riscatto. Billy Jack chiede 50.000 dollari ma poi non rispetta i patti e, non fidandosi di Willard, lo uccide. A Pat non rimane che mettere i banditi uno contro l'altro per affrontarli poi con tutto il coraggio di cui dispone.
SCHEDA FILM

Regia: Budd Boetticher

Attori: Randolph Scott - Pat Brennan, Richard Boone - Frank Usher, Maureen O'Sullivan - Doretta Mims, Arthur Hunnicutt - Ed Rintoon, Skip Homeier - Billy Jack, Henry Silva - Chink, John Hubbard - Willard Mims, Robert Burton - Tenvoorde, Fred Sherman - Hank Parker

Soggetto: Elmore Leonard

Sceneggiatura: Burt Kennedy

Fotografia: Charles Lawton Jr.

Musiche: Heinz Roemheld

Montaggio: Al Clark

Scenografia: George Brooks

Arredamento: Frank Tuttle

Durata: 85

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: 35 MM, MEGASCOPE, TECHNICOLOR

Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION, PRODUCERS-ACTORS CORPORATION

Distribuzione: CEIAD

CRITICA
"Si tratta di uno dei soliti western. Benché non vanti particolari pregi, la vicenda riesce a destare un certo interesse, tenendo sospeso l'animo dello spettatore." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 43, 1958)