I Seicento di Balaklava

The Charge of the Light Brigade

GRAN BRETAGNA 1968
Nel 1854 in Crimea l'Inghilterra lotta insieme alla Francia e al regno di Sardegna contro la Russia. Gli inglesi per riequilibrare il loro prestigio in declino devono attaccare e distruggere la fortezza di Sebastopoli. Fa parte del contingente inglese, al quale si sono uniti alcuni reparti francesi, la brigata leggera dell' "11 Ussari", comandata da lord Cardigan che, nell'intento di distinguersi su tutti gli altri reggimenti per la compattezza delle sue truppe, l'ha addestrata con polso di ferro. Durante le esercitazioni si susseguono episodi di violenza e feroci schermaglie tra il borioso comandante e il giovane e impulsivo capitano Lewis Nolan, che ha inoltre una relazione con lady Scarlett, moglie del collega Rupert. Successivamente si giunge all'infausto giorno in cui l' "11 Ussari" entra in azione contro le batterie russe riportando la più clamorosa sconfitta della storia. L'inettitudine dei comandanti, le loro rivalità, il cattivo impiego della brigata causato dalla paura di perdere un così bel reggimento, hanno un peso determinante sulle sorti della guerra. I comandanti tentano di sottrarsi alle proprie responsabilità sulle cause della sconfitta rimpallandola dall'uno all'altro.
SCHEDA FILM

Regia: Tony Richardson

Attori: Trevor Howard - Lord Cardigan, Vanessa Redgrave - Mrs. Clarissa Morris, John Gielgud - Lord Raglan, Harry Andrews - Lord Lucan, Jill Bennett - Mrs. Fanny Duberly, David Hemmings - Cap. Louis Edward Nolan, Ben Aris - Cap. Fitz Maxse, Mickey Baker - Soldato Metcalfe, Peter Bowles - Cap. Henry Duberly, Leo Britt - Gen. Scarlett, Mark Burns - Capt. William Morris, Howard Marion-Crawford - Gen. George Brown, Alan Dobie - Mogg, Mark Dignam - Gen. Airey, Natasha Richardson - non accreditata, Joely Richardson - non accreditata

Soggetto: Charles Wood

Sceneggiatura: Charles Wood, John Osborne - non accreditato

Fotografia: David Watkin

Musiche: John Addison

Montaggio: Kevin Brownlow, Hugh Raggett

Scenografia: Edward Marshall

Costumi: David Walker

Altri titoli:

I Seicento del Balaklava

Durata: 123

Colore: C

Genere: AVVENTURA SATIRICO

Specifiche tecniche: PANAVISION

Produzione: NEIL HARTLEY PER WOODFALL FILM PRODUCTIONS

Distribuzione: DEAR UA - MGM HOME ENTERTAINMENT

CRITICA
"E' una satira della classe militare britannica e, indirettamente, una riaffermazione della tragica stupidità della guerra. Robustamente costruito intorno a questo assunto, il film si snoda, con ritmo impeccabile e via via più serrato, verso un drammatico finale. Bella la fotografia a colori e buona l'interpretazione." ('Segnalazioni cinemtografiche', vol. 66, 1969)

"Richardson ribalta la prospettiva del film di Michael Curtiz sullo stesso episodio ("La carica dei Seicento" 1963), e punta il dito contro il passato coloniale del suo paese. Nessuna apoteosi eroica, anche se la confezione è kolossal. L'ironia acre del regista, già capofila del Free Cinema inglese, ha tuttavia gioco fin troppo facile." (Paolo Mereghetti, 'Dizionario dei film 2004', Baldini Castoldi Dalai)