I ribelli dell'Honduras

Appointment in Honduras

USA 1953
Steve Corbett, un americano, è imbarcato sul piroscafo "Marie Claire" come passeggero. In realtà Steve non è a bordo per una vacanza, ma ha un compito ben preciso: consegnare un messaggio e del denaro al generale Prieto e al suo esercito di ribelli in lotta contro il regime del generale Hidalgo in Honduras. Dopo aver inviato via radio un messaggio convenzionale a Prieto, Steve cerca di convincere il comandante della nave a fare una piccola sosta in Honduras. Al suo rifiuto, l'americano mette in atto il suo piano alternativo e, dopo aver liberato tre pericolosi prigionieri che dovevano essere consegnati alle autorità del Nicaragua, con il loro aiuto si impadronisce del piroscafo. Giunti nelle acque onduregne, Steve e i suoi uomini si calano in una scialuppa portando con sé come ostaggi due passeggeri, Harry e Sylvia Sheppard. Il gruppo si avventura per la jungla tropicale, ma prima di compiere la sua missione dovrà fare i conti con la fatica del viaggio, gli attacchi delle belve, la minaccia dell'esercito del generale Hidalgo, la malaria e il malcontento al suo interno.
SCHEDA FILM

Regia: Jacques Tourneur

Attori: Glenn Ford - Steve Corbett, Ann Sheridan - Sylvia Sheppard, Zachary Scott - Harry Sheppard, Rodolfo Acosta - Reyes, Jack Elam - Castro, Ric Roman - Jiminez, Rico Alaniz - Bermudez, Stanley Andrews - Capitano McTaggart, Paul Conrad - Luis

Soggetto: Jack Cornall, Mario Silveira

Sceneggiatura: Karen DeWolf

Fotografia: Joseph F. Biroc

Musiche: Louis Forbes

Montaggio: James Leicester

Scenografia: Charles D. Hall

Costumi: Izzy Berne

Effetti: Lee Zavitz

Altri titoli:

Jungle Fury

Durata: 79

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR

Produzione: RKO, ALPINE PRODUCTIONS

Distribuzione: RKO

CRITICA
"Si tratta di uno dei soliti film d'avventure, ambientato nella jungla dell'America Centrale. Il lavoro, che ricalca schemi noti, non vanta pregi particolari." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 36, 1954)