I quattro rivali

Road House

USA 1948
Jefty è proprietario di alcuni locali notturni in una cittadina ai confini del Canada. Dongiovanni di bassa lega, miete le sue vittime soprattutto tra le artiste che si esibiscono nei suoi locali. Un giorno, Jefty torna da un viaggio in città accompagnato da Lily Stevens, una ragazza che ha ingaggiato prevedendone il successo artistico. Il direttore dei locali Pete Morgan, che conosce le abitudini di Jefty, cerca inutilmente di convincere Lily a rinunciare al vantaggioso contratto, ma lei rimane e con gran sorpresa del dongiovanni si dimostra una fortezza difficile da espugnare. Jefty si innamora della ragazza e decide in cuor suo di sposarla, ma Pete è arrivato prima ed è lui che ha vinto il cuore della bella. La vendetta di Jefty non tarderà ad arrivare, ma ancora una volta troverà in Lily pane per i suoi denti.
SCHEDA FILM

Regia: Jean Negulesco

Attori: Ida Lupino - Lily Stevens, Richard Widmark - Jefty Robbins, Cornel Wilde - Pete Morgan, Celeste Holm - Susie Smith, O.Z. Whitehead - Arthur, Robert Karnes - Mike, George Beranger - Lefty, Ian MacDonald - Capitano della Polizia, Grandon Rhodes - Giudice

Soggetto: Oscar Saul, Margaret Gruen

Sceneggiatura: Edward Chodorov

Fotografia: Joseph LaShelle

Musiche: Cyril J. Mockridge

Montaggio: James B. Clark

Scenografia: Maurice Ransford, Lyle R. Wheeler

Arredamento: Thomas Little

Costumi: Kay Nelson

Effetti: Fred Sersen

Altri titoli:

El parador del camino

La dame aux cigarettes

Nachtclub-Lilly

Durata: 95

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)

Produzione: EDWARD CHODOROV PER TWENTIETH CENTURY-FOX FILM CORPORATION

Distribuzione: FOX

CRITICA
"Dal punto di vista artistico è un lavoro notevole. Buona la regia, ottima l'interpretazione da parte dei protagonisti, ottima la fotografia." ('Segnalazioni Cinematografiche', vol. 25, 1949)