Nel Corpo dei Vigili del fuoco di Roma si è costituita la Squadra n. 17. Sono giovani che prestano la propria opera in sostituzione del servizio di leva, o uomini più attempati, richiamati per addestramento. Sono in cinque, oltre il comandante, e gli equivoci e gli incidenti non mancano mai in sede di esercitazioni, più o meno riuscite. Uno dei giovani è anche padre di un bimbetto di due anni, di cui si occupa l'assistente sociale del Corpo. Il più anziano del gruppo, già in servizio vent'anni prima, ne ha combinata una di troppo e viene dimesso (trovando poi lavoro come cameriere in un albergo). Un giorno, scoppia là un incendio, egli chiama subito i suoi amici, la Squadra 17 piomba sul posto e coraggiosamente pone in salvo vecchi e bambini, sotto l'obiettivo di una TV privata che, da tempo con loro, non aveva potuto registrare che goffaggini e fallimenti. Tutti saranno decorati, tranne uno (che, anzi, viene subito invitato a lasciare il Corpo): troppo tardi si è accertato che egli aveva ragione allorchè, iniziando il suo servizio, aveva dichiarato di non averlo mai fatto in passato. Ma i suoi compagni lo rivogliono con loro e così una fiammante autopompa riparte con la Squadra al completo verso nuove imprese.
SCHEDA FILM
Regia: Neri Parenti
Attori: Paolo Villaggio - Paolo Casarotti, Lino Banfi - Nicola Ruoppolo, Massimo Boldi - Max Pirovano, Christian De Sica - Alberto Spina, Andrea Roncato - Armando Bigotti, Ennio Antonelli, Claudio Boldi, Stefano Antonucci, Fiammetta Baralla, Paola Tiziana Cruciani, Paola Onofri, Moana Pozzi, Gigi Sammarchi, Ricky Tognazzi
Soggetto: Franco Marotta, Neri Parenti, Laura Toscano
Sceneggiatura: Laura Toscano, Neri Parenti, Franco Marotta
Fotografia: Emilio Loffredo
Musiche: Bruno Zambrini
Montaggio: Sergio Montanari
Scenografia: Maria Grazia Pera
Costumi: Mario Ambrosino
Durata: 97
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Produzione: CG SILVER FILM MAURA INTERNATIONAL FILM
Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO
CRITICA
"Filmetto dalla trama esile in cui l'intreccio lascia il posto a un collage di scenette banali, battute e gag animate dalla verve di Villaggio, Boldi e gli altri comici. Risate assicurate per i cultori del genere." (Francesco Mininni, 'Magazine italiano tv')
"Farsa paramilitare e demenziale affidata a una mezza dozzina di comici che non hanno più l'età per la caserma. Effetti speciali poveri, impianto narrativo frettoloso. Emerge Paolo Villaggio che, invecchiando migliora." (Laura e Morando Morandini, 'Telesette')