I pompieri di Viggiù

ITALIA 1949
In un paesotto felice, dove mai scoppia un incendio, esiste un gruppo di valorosi vigili del fuoco privati. I militi sono desolati di non poter offrire la prova del loro indiscusso valore ed un bel giorno, con la scusa del servizio, se ne vanno alla vicina città ed assistono, nascosti dietro le quinte e mescolati alle "soubrettes", alla rappresentazione di una rivista. Si propongono anche di dare una lezione ad un attore, che canterà la nota canzonetta "I pompieri di Viggiù", offensiva per il loro glorioso corpo. Ma la canzone passa quasi inosservata, e l'intervento dei baldi militi si dimostra superfluo. A teatro gli allegri pompieri sono stati preceduti dal loro comandante, venuto a cercare la figlia che è scappata dal collegio per darsi alle scene. Egli vorrebbe farle sposare uno dei vigili ma poi vi rinuncia, pensando che il prescelto è troppo sciocco.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Mattoli

Attori: Carlo Campanini - Comandante dei vigili del fuoco, Silvana Pampanini - Fiamma, figlia del comandante, Ave Ninchi - Signora Gaetana, madre di Fiamma, Totò - Sketch del manichino, Isa Barzizza - Sketch del manichino, Mario Castellani - Sketch del manichino, Alfredo Rizzo - Pompiere milanese, Carlo Croccolo - Pompiere piemontese, Dante Maggio - Pompiere napoletano, Aldo Tonti - Pompiere genovese, Wanda Osiris - Se stessa, Carlo Dapporto - Se stesso, Nino Taranto - Sketch topo d'albergo, Carlo Taranto - Sketch topo d'albergo, Enzo Turco - Sketch topo d'albergo, Ernesto Almirante - Spettatore a teatro, Dolores Palumbo - Spettatrice a teatro, Ughetto Bertucci - Pompiere, Augusto Caverzasio - Pompiere, Leopoldo Valentini - Pompiere, Adriana Serra - Soubrette, Elena Giusti - Soubrette, Harry Fiest - Ballerino di "Bahia", Rosetta Pedrani - Una Bagnante, Laura Gore - Pomponia, Geo Dorlis - Carlino La Barbera, Ariodante Dalva - Il Cantante, Ricky Denver - Fantasista Francese, Leho - Ballerino in duo con Mane, Mane - Ballerino in duo con Leho, Totò Mignone - Direttore palcoscenico, Miriam Glori - Una Bagnante, Guido Morris - Cittadino di Pompei

Soggetto: Marcello Marchesi, Steno , Mario Mattoli

Sceneggiatura: Marcello Marchesi, Mario Mattoli, Steno

Fotografia: Aldo Tonti

Musiche: Armando Fragna

Montaggio: Giuliana Attenni

Scenografia: Alberto Boccianti

Altri titoli:

The Firemen of Viggiu

Durata: 91

Colore: B/N

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Tratto da: dalla canzone omonima di Fragna-Lerici-Rastelli

Produzione: DINO DE LAURENTIIS PER LUX FILM

Distribuzione: LUX - GENERAL VIDEO, RICORDI VIDEO, VIVIVIDEO, RCS FILMS & TV

NOTE
- GIRATO NEGLI STABILIMENTI DELLA FARNESINA.

- AIUTO REGIA: LEO CATTOZZO.

- DIRETTTORE DI PROD. LUIGI DE LAURENTIIS, ISPETTORE DI PROD. ALFREDO DE LAURENTIIS.
CRITICA
"(...) Il film, diciamo pure, ha qualcosa di umano. E proprio in questo sta la sua forza. Lo spettacolo che offre (...) non spinge al sogno, non esprime quella pornografia sentimentale, rosea di film americani dello stesso genere. (...) (dove) le stesse ballerine hanno la grazia e lo splendore di emozioni vegetali (...) qui le ballerine sono vive, bene in carne (...) e hanno la tesserina del sindacato (...)". (Ennio Flaiano, "Il Mondo", del 30/4/1949).