A Sarawak occupata dagli inglesi, domina Lord Brooke che, spodestato ed imprigionato il rajah Mura Hassin, gli si è sostituito come sovrano del paese. Però Ada, la figlia di Hassin, è sfuggita alla cattura imbarcandosi su un mercantile olandese che al largo viene abbordato dalla nave pirata di Sandokan. Dopo un breve assalto i pirati hanno la meglio e Sandokan conosce dalla diretta testimonianza di Ada le dolorose vicende di Sarawak e di Mura Hassin. La decisione non si fa attendere: i pirati della Malesia si batteranno par cacciare l'usurpatore. Penetrati audacemente nella stessa fortezza inglese sono però tutti catturati e soltanto l'intervento di Ada, che promette di persuadere il padre ad abdicare li salva dalla morte. Imbarcati su una nave di galeotti ed avviati ai lavori forzati, Sandokan ed i suoi compagni durante il viaggio riescono ad organizzare una rivolta. Sopraffatto l'equipaggio si dirigono a Sarawak dove apprendono che Ada ed il padre sono stati trasferiti in un monastero considerato praticamente inaccessibile. Ma Sandokan riesce a penetrare nel monastero e dà via libera ai suoi. Nella battaglia con gli inglesi i pirati hanno la meglio. Lord Brooke, in duello con Sandokan, precipita dall'alto della rupe su cui è poggiato il monastero. Mura Hassin ed Ada riprendono la sovranità su Sarawak.
SCHEDA FILM
Regia: Umberto Lenzi
Attori: Nando Gazzolo - Ten Clinton, Mimmo Palmara - Tremal Naik, Steve Reeves - Sandokan, Jacqueline Sassard - Principessa Hada, Pierre Cressoy - Capitano Nave Young India, Leo Anchóriz - Lord Brook, Giuseppe Addobbati - Muda Hassin, Nando Angelini, Franco Balducci, Rick Battaglia - Sambigliong, Alessandro Barrera - Kammamuri, Nazzareno Zamperla, Andrea Bosic - Yanez
Soggetto: Ugo Liberatore
Sceneggiatura: Gerard Cohen, Ugo Liberatore, Nino Stresa
Fotografia: Angelo Lotti
Musiche: Giovanni Fusco
Montaggio: Jolanda Benvenuti
Scenografia: Arrigo Equini
Durata: 110
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: TECHNICOLOR TECHNISCOPE
Tratto da: ROMANZO DI EMILIO SALGARI
Produzione: SOLLY V. BIANCO PER FILMES CIN.CA (ROMA), OCEAN FILM (MADRID), SIRIUS (PARIGI)
Distribuzione: EURO INTERN. FILM
NOTE
TITOLO FRANCESE: LES PIRATES DE MALAISIE. - TITOLO SPAGNOLO: LOS PIRATES DE LA MALASIA.
CRITICA
"Modesto, elementare temino svolto sullo spunto offerto dal romanzo di Salgari. [...] Lenzi non manca però di professionalità e senso dello spettacolo". (Anonimo, "Intermezzo", maggio 1965).