In un istituto di Lisbona per minori disagiati, due ragazzi e una ragazza entrano ed escono di continuo. I ragazzi rifiutano tutto quello che gli viene offerto, perchè non sanno quello che realmente vogliono. La loro rivolta è condannata all'autodistruzione. In effetti loro sono dei mutanti, individui che non accettano il posto loro destinato prima di aver potuto scegliere alcunchè.
SCHEDA FILM
Regia: Teresa Villaverde
Attori: Ana Moreira - Andreia, Alexandre Pinto - Pedro, Nelson Varela - Ricardo, Alexandra Lencastre - L'Assistante Sociale, Paulo Pereira - Zezito, Helder Tavares - Franklin, Teresa Roby - Madre Di Pedro, Antonio Capelo - Padre Di Pedro, Jorge Bruno Gomes - Fratello Di Pedro, Samuel Costa - Joao Paulo, Carlos Castilho - Artur, Maria Tengarrinha - Julia, Marta Sofia Vargas - Paula, Isabel Ruth - Isabel, António Pedro Cerdeira, Guilherme Filipe, José Raposo, Paulo Sousa
Soggetto: Teresa Villaverde
Sceneggiatura: Teresa Villaverde
Fotografia: Acácio de Almeida
Montaggio: Andrée Davanture
Scenografia: Sergio Costa
Costumi: Joana Villaverde
Altri titoli:
THE MUTANTS
Durata: 113
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: FMB FILMS, JBA PRODUCTIONS, MUTANTE FILMES, LA SEPT CINEMA, PANDORA FILMPRODUKTION
NOTE
SUONO: VASCO PIMENTEL, JOEL RANGON
CRITICA
Dalle note di regia: "Penso non sia possibile sapere dove comincia in noi un film, ma era da tantissimo tempo che volevo farne uno che parlasse in un modo o nell'altro delle differenze di sviluppo generate dall'ambiente in cui le persone nascono e vivono i loro primi anni. Le disgrazie che si portano dietro o le fortune, quello che si eredita e ci si attacca addosso per sempre. Le cose da cui vogliamo fuggire ma che ci seguono senza sosta come degli incubi".