Fabio è un antennista romano che vive del suo lavoro. Ma suo fratello, Giulio, fa il rapinatore ... Dopo una rapina in banca, Giulio, viene arrestato. Fabio lo va a trovare in carcere. Giulio gli dice che ha fatto quella rapina per finanziare "un colpo miliardario" ad una gioielleria di Milano. Un tipo a Milano vende il sistema per "aprire" la cassaforte di una gioielleria. Un colpo che potrebbe fare anche Fabio ... Fabio si arrabbia; poche ore dopo viene licenziato insieme a Enzo, Fabio ed Enzo sono a spasso, senza certezze per il futuro. Fabio ha un'idea. Forse riparlando con il fratello in carcere ... E così, Fabio ed Enzo, si ritrovano per necessità a diventare ladri. Decidono di mettere in atto la rapina. Il film è la storia di questa avventura. Narra le peripezie di due dilettanti che arrivano a Milano per scassinare un luogo inaccessibile. Il colpo che doveva essere "una passeggiata di salute" si rivela più difficile del previsto. Ci sono mille problemi, da superare. Tanto che i nostri due neoladri sono costretti a mettere su una banda. Entrano a far parte del colpo anche Deborah, Tonino, Igor e la signora Motta. Superando ogni ostacolo i nostri riescono a penetrare nella gioielleria e ad aprire la cassaforte. Ma proprio in quel momento scatta l'allarme per colpa di un contrattempo che non avevano previsto ... I nostri sono costretti a fuggire. Finiscono in una cantina di un palazzo nascosti nella spazzatura. Ma il destino è dalla loro parte. In quella spazzatura, un inquilino del palazzo butta cinque miliardi in contanti. Sono soldi di alcune mazzette che aveva ricevuto. Così i nostri si ritrovano in mano cinque miliardi.
SCHEDA FILM
Regia: Carlo Vanzina
Attori: Claudio Amendola - Fabio, Ricky Memphis - Enzo, Monica Bellucci - Deborah, Tony Sperandeo - Tonino, Ugo Conti - Igor, Paolo Lombardi - Commissario, Pietro Ghislandi - Colnaghi, Luigi Fagioli - Nano, Riccardo Galvani - Squillace, Paolo Baroni - Commesso, Pier Maria Cecchini - Giulio, Stefania De Luca - Gianna, Angela Masini - Donna Cannone, Gianna Paola Scaffidi - Vendeuse, Umberto Smaila - Colombo, Roberto Della Casa - Barnabo', Ucci Toni - Sor Pepe, Mirella Falco - Signora Motta, Ugo Bologna - Calabro'
Soggetto: Enrico Vanzina, Carlo Vanzina
Sceneggiatura: Piero De Bernardi, Enrico Vanzina, Leo Benvenuti, Carlo Vanzina
Fotografia: Luigi Kuveiller
Musiche: Umberto Smaila
Montaggio: Sergio Montanari
Scenografia: Tonino Zera
Costumi: Roberta Guidi Di Bagno
Durata: 100
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Produzione: VIDEO 80 INTERNATIONAL DEAN FILM
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - PANARECORD
NOTE
- REVISIONE MINISTERO FEBBRAIO 1994
CRITICA
"(...) La premiata ditta Vanzina, specialista in instants-movies, si cimenta stavolta col genere rapina con commedia, e ne rimastica i temi con abilità (...)". (Segnocinema).
"Cerco di non avere prevenzioni sul cinema parassitario, ossia verso i film che si nutrono più o meno scopiazzandoli, di altri film, ma c'è modo e modo di essere parassiti [...] Per dirla con Aldo Grasso quando scrive di Marzullo, Biscardi e altri, i Vanzina sono degli estemisti della mediocrità". (Morando Morandini, Il Giorno, 3 marzo 1994).