I LAUREATI

ITALIA 1995
Leonardo, Rocco, Bruno e Pino - quattro trentenni universitari fuori corso - hanno preso a Firenze un alloggio comune. Leonardo, dopo pochi mesi di matrimonio, ha lasciato la moglie; Rocco vive con i soldi che gli ha lasciato la nonna e intanto fa il metronotte; Bruno, sposato con Marta, si fa vedere più che di rado in casa del suocero Berto, un mediocre industriale, che lavora a Follonica e vive con le due figlie Marta e Cecilia ormai sposate (quest'ultima amante di Bruno, che tra l'altro la obbliga a fare fatture false); Pino, che spera di ottenere successo come cabarettista anche se e afflitto da una lamentosa fidanzata. Quattro vite fallite e quattro giovani inerti e senza prospettive serie, impigriti da pizzerie e goliardate. L'unico che ha qualche sprazzo di lucidità e coscienza è Leonardo che si innamora di Letizia (sorella di Rocco), una mediocre attrice di fotoromanzi. Ma tutto finisce nel nulla per insipienza e scarsa volontà. Forse è il tentativo di suicidio dello stravagante professor Galliano -coinvolto nel losco rapporto di una coppia e che tenta il suicidio per disperazione - l'occasione buona per riflettere e decidere sul proprio futuro. Per cui Rocco lascia lavoro e università e torna al suo paese; Bruno abbandona anche lui i cosiddetti studi e la torbida relazione con la cognata Cecilia, per tornare a Follonica e lavorare nella ditta del suocero; Pino fallisce nel suo debutto in una trasmissione televisiva ed il suo sogno d'arte svanisce nel nulla; Leonardo capisce che Letizia è stata solo un'ombra di passaggio in un set sul molo di Viareggio. L'ultima goliardata - mangiare in trattoria e darsi alla fuga per non pagare il conto - i quattro amici la fanno ancora a Firenze prima di separarsi ed affrontare sul serio il futuro.
SCHEDA FILM

Regia: Leonardo Pieraccioni

Attori: Leonardo Pieraccioni - Leonardo, Rocco Papaleo - Rocco, Gian Marco Tognazzi - Bruno, Massimo Ceccherini - Pino, Maria Grazia Cucinotta - Letizia, Elisabetta Cavallotti - Marta, Narciso Parigi, Tosca D'Aquino - Anna, Sabrina Knaflitz - Cecilia, Alessandro Haber - Professor Galliano, Adriano Wayskol - Luciano, Barbara Enrichi - Sonia

Soggetto: Leonardo Pieraccioni

Sceneggiatura: Giovanni Veronesi, Leonardo Pieraccioni

Fotografia: Alessandro Pesci

Musiche: Audio Due

Montaggio: Mirco Garrone

Durata: 93

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI

Produzione: C.G.G. TIGER CINEMATOGRAFICA

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - CECCHI GORI HOME VIDEO

NOTE
REVISIONE MINISTERO DICEMBRE 1995
CRITICA
"Gracile eppur piacevole commediola dell'allora sconosciuto cabarettista Leonardo Pieraccioni, che a cavalcioni del dialetto toscano ne nostro caso, si lancia sulla scia di 'Amici miei', mescolando umorismo di lana non proprio sopraffina e malinconici amarcord. La polposa Maria Grazia Cucinotta è al di là di ogni previsione: nel senso che nessuno poteva immaginare che recitasse così male". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 2 settembre 2001)