I killers della luna di miele

The Honeymoon Killers

USA 1970
Martha Beck, una capo-infermiera nubile e bisognosa di affetto, conosce, attraverso una rubrica per cuori solitari un play-boy non più giovanissimo, Ray Fernandez, che vive alleggerendo, con la promessa di sposarle, anziane ricche signore sole. Pur di non perdere il suo uomo, Martha si presta a fargli da complice nei suoi raggiri, accettando di figurare, agli occhi delle vittime, come sua sorella, ma ponendolgli come condizione di non avere rapporti intimi con loro. Quando s'accorge che l'ultima della promesse spose di Ray rischia di fargli infrangere il patto, Martha, divorata dalla gelosia, la uccide. Conosciuta un'anziana zitella, Ray riesce a carpirle diecimila dollari, ma quando la donna s'accorge d'essere stata derubata, lui e Martha decidono che a loro non resti che ammazzarla. Compiuto il delitto, i due rivolgono le loro cure a una giovane a piacente vedova, Delphine, madre di una bambina: l'intenzione è come sempre soltanto quella di truffare la donna, ma stavolta Ray non ha rispettato il patto stretto con Martha. Quando scopre che l'amante l'ha tradita, l'ex capo-infermiera lo costringe, con una scusa, a uccidere Delphine, mentre lei stessa ne sopprime la figlia. L'infedeltà di Ray, però, va punita: Martha telefona perciò alla polizia, che arresta entrambi. Qualche tempo dopo tutti e due vengono condannati a morte sulla sedia elettrica.
SCHEDA FILM

Regia: Leonard Kastle

Attori: Shirley Stoler - Martha Beck, Tony Lo Bianco - Raymond Fernandez, Mary Jane Higby - Janet Fay, Doris Roberts - Bunny, Kip McArdle - Delphine Downing, Marilyn Chris - Myrtle Young, Barbara Cason - Evelyn Long, Anna Harris - Doris, Mary Breen - Rainelle Downing, Mary Engel - Lucy, Elsa Raven - Capoinfermiera, Donna Duckworth - La madre

Soggetto: Leonard Kastle

Sceneggiatura: Leonard Kastle

Fotografia: Oliver Wood

Musiche: Gustav Mahler

Montaggio: Richard Brophy, Stanley Warnow

Costumi: Martha Fogg

Altri titoli:

The Lonely Hearts Killers

Dear Martha

Durata: 105

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM, PANORAMICA

Produzione: WARREN STEIBEL E LEONARD KASTLE PER ROXANNE

Distribuzione: PEA

NOTE
- IL FILM DOVEVA ESSERE DIRETTO DA MARTIN SCORSESE, MA PER DISCORDANZE ARTISTICHE E' STATO SOSTITUITO DA LEONARD KASTLE.
CRITICA
"Nel film, che rievoca una storia realmente accaduta, si attua una perfetta aderenza tra i mezzi espressivi e l'atroce materia del racconto. Senza nessuna concessione al romanzesco la meccanica del delitto viene ricostruita con fredda, distaccata osservazione (il risultato è doppiamente agghiacciante) mentre attraverso una lenta maturazione i personaggi dell'allucinante storia raggiungono una piena, incisiva caratterizzazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 70, 1971)