Il bavarese Christian Diestl partecipa dapprima con entusiasmo alla seconda guerra mondiale; ma l'euforia derivante dall'accettazione delle mete ideali conclamate dalla propaganda nazionalsocialista, è destinata a sfumare a poco a poco. Il contatto con gli orrori della guerra costringe Christian a prender coscienza di alcuni elementari principi di morale naturale, invano conculcati dalla legge di guerra e dall'ideologia nazista. Egli si rifiuta di arrestare dei giovani francesi e di assassinare feriti inglesi inermi. Alla vigilia del crollo Christian cerca conforto presso una francese di costumi leggeri, che però custodisce nel cuore sentimenti di umanità e di bontà. Allorchè, inorridito per aver scoperto un campo di sterminio per ebrei, egli frantuma la propria arma, l'esercito tedesco è in rotta e le divisioni alleate marciano su Berlino. Christian è abbattuto dal mitra di due giovani americani. Si tratta di due amici che si trovano riuniti nella fase finale della guerra. Uno è Noah Aekerman, un ebreo timido e buono, che col suo coraggioso comportamento si è imposto al rispetto dei camerati dopo un periodo di tensione, favorito da pregiudizi razziali; l'altro è Michael Whitaker, un impresario gaudente e ricco, che dopo avere inutilmente tentato di sottrarsi al servizio militare, riconquista la bella fidanzata accettando la sua parte di rischio e tornando al fronte. Questi sono i due americani che - su una strada della Germania invasa - uccidono il biondo combattente germanico: tre simboli inconsapevoli del destino di una generazione.
SCHEDA FILM
Regia: Edward Dmytryk
Attori: Marlon Brando - Ten. Christian Diestl, Montgomery Clift - Noah Ackerman, Dean Martin - Michael Whiteacre, Hope Lange - Hope Plowman, Barbara Rush - Margaret Freemantle, May Britt - Gretchen Hardenberg, Maximilian Schell - Capitano Hardenberg, Dora Doll - Simone, Lee Van Cleef - Sergente Rickett, Liliane Montevecchi - Françoise
Soggetto: Irwin Shaw - romanzo
Sceneggiatura: Edward Anhalt
Fotografia: Joe MacDonald
Musiche: Hugo Friedhofer
Montaggio: Dorothy Spencer
Scenografia: Addison Hehr, Lyle R. Wheeler
Arredamento: Stuart A. Reiss, Walter M. Scott
Costumi: Adele Balkan
Effetti: L.B. Abbott
Altri titoli:
Le bal des maudits
Durata: 168
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO AZIONE GUERRA
Specifiche tecniche: CINEMASCOPE, 35MM (1:2.35)
Tratto da: romanzo omonimo di Irwin Shaw (ed. Bompiani).
Produzione: TWENTIETH CENTURY-FOX FILM CORPORATION
Distribuzione: FOX - DOMOVIDEO, DVD: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2003)
CRITICA
"Il film, che è una vigorosa denuncia degli orrori della guerra, alterna a visioni dolorose e tragiche, momenti di sincera umanità." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 57, 1958)