Per uno specialissimo esperimento scientifico, Mary Ann Benedict è stata fecondata col seme di sei uomini eccezionali, affinchè generi un figlio straordinario, per il bene dell'umanità. Ma nascono invece due gemelli: Julius, eccezionalmente sviluppato, e Vincent, piccolissimo, mentre alla madre viene comunicato che l'unico nato è morto. I due bambini, separati subito dopo la nascita, crescono ignorando l'uno l'esistenza dell'altro e credendo che la madre sia morta di parto. Dopo 35 anni, Julius Benedict un uomo gigantesco, intelligente, colto, ma molto ingenuo, dedito a studi scientifici in un'isola deserta dei Mari del Sud, apprende dallo scienziato suo maestro di avere un fratello gemello, che vive negli Stati Uniti, e subito parte entusiasta per raggiungerlo. Vincent Benedict è invece un piccolissimo e vivacissimo ometto, allevato in un orfanotrofio, un imbroglione che vive di espedienti, ed è sempre in mezzo ai guai per i suoi affari poco puliti. Giunto a New York, Julius lo trova in prigione e per liberarlo gli paga la cauzione. Dal quel momento, i due fratelli, diversissimi in tutto, diventano indivisibili, imparano a volersi bene e ad aiutarsi, attraversando molte spiacevoli avventure, sia con pericolosi gangsters, sia con commercianti d'auto di lusso rubate, dai quali Vincent è seriamente minacciato, e dai quali Julius riesce a salvarlo, un pò con la sua eccezionale forza fisica, un pò con la sua onestà. Mentre si smussano le diversità dei loro caratteri, i gemelli vanno in cerca della madre, della quale hanno saputo che è ancora viva, accompagnati da Linda, fidanzata di Vincent, e dalla sorella di costei, Marnie, della quale Julius si è innamorato. Finalmente Mary Ann viene ritrovata e deve persuadersi che quelli sono veramente i suoi figli gemelli, vivi e vegeti. Così, risolti felicemente tutti i problemi, Julius e Vincent sposano le due ragazze, inziano una serena vita familiare, e hanno subito una coppia di gemelli per ciascuno, con gran gioia della loro mamma, divenuta nonna.
SCHEDA FILM
Regia: Ivan Reitman
Attori: Arnold Schwarzenegger - Julius Benedict, Danny DeVito - Vincent Benedict, Kelly Preston - Marnie Mason, Chloe Webb - Linda Mason, Bonnie Bartlett - Mary Ann Benedict, Nicolette Larson, Marshall Bell - Webster, David Caruso - Al Greco, Hugh O'Brian - Granger, Trey Wilson - Beetroot Mckinley
Soggetto: William Davies, Timothy Harris, William Osborne, Herschel Weingrod
Sceneggiatura: William Davies, Herschel Weingrod, William Osborne, Timothy Harrsi
Fotografia: Andrzej Bartkowiak
Musiche: Randy Edelman, Georges Delerue
Montaggio: Donn Cambern, Sheldon Kahn
Scenografia: James D. Bissell
Durata: 105
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICA
Produzione: IVAN REITMAN
Distribuzione: UIP (1989) - CIC VIDEO
CRITICA
Classica commedia americana, con gags divertenti e relative scazzottature anche se si perde un pò in linguaggi e banalità. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv) La trovata iniziale di questa storia è abbastanza divertente, perchè è basata sulla straordinaria differenza fisica dei due gemelli. Ma ben presto il brio si perde, le trovate spiritose sono ben poche, e il film a volte procede stancamente, diventando ovvio. (Segnalazioni Cinematografiche)