Il Marchese Lucera è oramai anziano e, in seguito alla vita gaudente e spendacciona che ha condotto si trova anche in grama situazione finanziaria. Un suo amico di bagordi, che però gli resta fedele anche nella miseria, lo consiglia di farsi credere padre naturale di un trovatello oggi divenuto banchiere. Dopo il riconoscimento tra padre e figlio, molto commovente e sincero da parte di quest'ultimo, si viene a sapere che il giovane è semplicemente un impiegato di banca. Allora i due compari replicano il giuoco con il proprietario di un negozio di calzature, giovanotto pieno di energia e figlio di ignoti. Ma anche questa volta i risultati economici che il marchese e il suo complice si ripromettevano non sono eccessivamente brillanti. Infatti il commerciante è fidanzato con la nipote di un cameriere e questo matrimonio è ostacolato dal suo attuale padre e dai parenti della ragazza. Il giovane, turbatissimo, conduce i propri affari in modo così disastroso da trovarsi in breve in situazione precaria. E' allora che, per un caso fortuito, il vecchio marchese può convincersi che la fidanzata del commerciante è effettivamente una sua figliola, frutto di una sua cattiva azione giovanile. Egli allora confessa l'inganno che ha perpetrato ai danni dei suoi falsi figli, nel desiderio che la ragazza e il giovane possano liberamente sposarsi.
SCHEDA FILM
Regia: Amleto Palermi
Attori: Armando Falconi - Marchese Cristoforo, Caterina Boratto - Giannina, Sergio Tofano - Vigna, Gino Cervi - Ermanno, Filippo Scelzo - Salvatore, Carlo Romano - Il "terzo" Figlio, Camillo Pilotto - Ventura, Clelia Matania - Soave, Olinto Cristina - Matteo Tortorelli, Gemma Bolognesi - Zelinda Tortorelli, Adele Garavaglia - La nonna, Armando Guarnieri, Armando Migliari, Maria Pia Fonzi, Giovanni Ferrari, Renata Carrari, Luigi Allodoli, Giuseppe Ricagno, Alfredo Petroni, Claudia Marti, Luigi Cristiani, Gianni Agus, Gennaro Sabatano, Neda Naldi, Anna Maria Bottini, Nicola Maldacea
Soggetto: Gherardo Gherardi - commedia
Sceneggiatura: Amleto Palermi - non accreditato, Ettore Maria Margadonna
Fotografia: Massimo Terzano
Musiche: Umberto Mancini
Montaggio: Eraldo Da Roma
Scenografia: Salvo D'Angelo
Arredamento: Salvo D'Angelo
Aiuto regia: Giorgio Bianchi
Durata: 85
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Tratto da: commedia omonima di Gherardo Gherardi
Produzione: SCALERA FILM
Distribuzione: SCALERA FILM
NOTE
- GIRATO A CINECITTA'.
CRITICA
2 (...) il film ha una cornice curata e l'interpretazione è ottima, soprattutto da parte di quel caro, grande attore che è Armando Falconi. (...) Una lode a Carlo Romano che ha saputo dare un carattere di sentimentale comicità ad uno dei tre figli con una disinvoltura precisa." (F. Sarazani, 'Il Giornale d'Italia", 22 gennaio 1939)