I DUE MAGNIFICI FRESCONI

ITALIA 1969
Due pavidi e incapaci individui, Ciccio e Franco, generi di uno dei capi della mafia siciliana, vengono da questi mandati a Milano per vendere una grossa partita di vino; ma essi, per la concorrenza di più preparati commercianti, non riescono a combinare nulla. Ammaestrati dall'esempio dei concorrenti, che si servono di belle e compiacenti donne, Franco e Ciccio fanno venire dalla Sicilia le consorti che ben presto si trasformano in affascinanti donne: queste però prese dalla bella vita abbandonano i mariti. Intanto il padre delle ragazze, preoccupato dalle notizie che vengono da Milano, invia nella città due mafiosi con l'incarico di uccidere Franco e Ciccio. Costoro, per sfuggire alla caccia e per raggranellare qualche soldo, vanno a Roma dove sulla spiaggia cercano di rubare un anello ad una donna e quindi si fanno passare per veterinari. Successivamente da loro si presenta un giovane, amante di una delle loro mogli ma sposato ad una ricca e brutta donna, il quale desidera, per una forte somma, la morte della consorte. Dopo vari e inutili tentativi sarà il giovane stesso a cadere nell'attentato. Rintracciati dalla mafia, Franco e Ciccio sono costretti di nuovo a fuggire.
SCHEDA FILM

Regia: Marino Girolami

Attori: Ignazio Balsamo, Valeria Fabrizi, Alberto Fogliani, Franco Franchi - Franco, Paolo Sceusan, Franca Polesello, Mirella Pamphili, Giampiero Littera, Ciccio Ingrassia - Ciccio, Enio Girolami, Grazia Maria Spina, Silvio Bagolini

Soggetto: Marino Girolami

Sceneggiatura: Marino Girolami

Fotografia: Alberto Fusi

Musiche: Carlo Savina

Montaggio: Marino Girolami

Durata: 92

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: EXTRACOLOR GEVACOLOR

Produzione: MARIO LORIS PROTTI E DIONIGI SAMPERI PER KIK FILM (BOLOGNA), CIRCUS FILM

Distribuzione: REGIONALE - GENERAL VIDEO

NOTE
NON ISCRITTO AL P.R.C.; SOTTOTITOLO: UN IMBROGLIO TUTTO CURVE.
CRITICA
"Un caotico ed insulso film privo di un minimo di logica e girato con l'evidente scopo di sfruttare la stantia comicità dei due protagonisti". ("Segnalazioni Cinematografiche")