Due commercianti in viaggio per il week end danno un passaggio a due belle autostoppiste. Immediatamente si accorgono che sono seguiti dai loro amici capelloni che si autoinvitano nella loro villa. Più tardi scoprono che gli accompagnatori delle ragazze sono degli evasi ricercati dalla polizia. La situazione precipita soprattutto quando le mogli dei due venditori telefonano in casa e percepiscono le voci delle giovani.
SCHEDA FILM
Regia: Giuseppe Orlandini
Attori: Franco Franchi - Franco, Ciccio Ingrassia - Ciccio, Emanuela Fallini, Gia Sandri, Franca Haas, Dada Gallotti, Fiorenzo Fiorentini, Flora Carosello, Bente Szacinski, Katia Christine, Silvana Bacci
Soggetto: Roberto Gianviti
Sceneggiatura: Roberto Gianviti
Fotografia: Silvio Fraschetti
Musiche: Coriolano Gori
Montaggio: Nella Nannuzzi
Durata: 87
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Produzione: ANTHEO CINEMATOGRAFICA
Distribuzione: C.I.D.I.F.
CRITICA
I due pezzi da novanta della comicità italiana, quasi come sempre sparano a salve. Beato (beato?) Chi ci trova da ridere. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
Priva di intreccio, la storia si regge esclusivamente sulla elementare comicità dei due protagonisti, qui meno sguaiata che in altre occasioni, ma pur sempre basata sul solito repertorio di smorfie e di lazzi. (Segnalazioni cinematografiche, vol.70, p.163)