Durante la seconda Guerra Mondiale, in un paesino al confine tra la Grecia e l'Albania combattono gli eserciti italiani e inglesi. Le donne del luogo sono corteggiate assiduamente dai due schieramenti e devono barcamenarsi tra amanti veri e presunti. La situazione riguarda in particolare due colonnelli, innamorati della stessa donna.
SCHEDA FILM
Regia: Steno
Attori: Totò - Colonnello di Maggio, Walter Pidgeon - Colonnello Henderson, Nino Taranto - Sergente Quaglia, Scilla Gabel - Iride, Toni Ucci - Mazzetta, Nino Terzo - Soldato la Padula, Roland Von Barthrop - Maggiore Kruger, Franco Lantieri, Jack West, Eleonora Gery, Nino Nini, Adriana Facchetti - Penelope, Mimmo Poli, Gino Buzzanca - Partigiano Greco, Giorgio Maestri, Gérard Herter, Andrea Scotti, Giorgio Bixio - Soldato Giobatta
Soggetto: Bruno Corbucci, Giovanni Grimaldi
Sceneggiatura: Giovanni Grimaldi, Bruno Corbucci
Fotografia: Tino Santoni
Musiche: Gianni Ferrio
Montaggio: Giuliana Attenni
Scenografia: Giorgio Giovannini
Costumi: Giuliano Papi
Durata: 104
Colore: B/N
Genere: COMICO COMMEDIA
Produzione: GIANNI BUFFARDI PER LA TITANUS
Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO, CENTER VIDEO
CRITICA
Uno dei film piu' divertenti di Toto', affiancato da una "spalla" di riguardo come Walter Pidgeon. Pacifismo, umanità solidarietà: c'è un po' di tutto, ma quel che conta è sempre sua maestà la risata. Quando il nazista fa presente di avere carta bianca, Toto', dà una risposta che resterà negli annali della comicità popolare. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv).
Toto' è sempre Toto'. In questa commedia piuttosto banale e fluida, il nostro comico ricama con una certa sottigliezza e divertimento (per il pubblico, s'intende) una delle sue piu' riuscite e gustose macchiette. (Laura e Morando Morandini, Telesette).