I DANNATI DI VARSAVIA

KANAL

POLONIA 1957
Nel settembre del 1944 gli insorti di Varsavia si battono eroicamente con le preponderanti forze tedesche. Decimati dai bombardamenti aerei e dagli attacchi dei carri armati i rivoltosi si ritirano verso il centro della città, contendendo il terreno al nemico metro per metro. Una compagnia, ridotta ad un pugno d'uomini, dopo aver tentato un'estrema difesa alla periferia, si ritira sotto la guida di un ufficiale. Il quartiere del centro è circondato dai tedeschi e l'unica via di scampo è quella offerta dalle fogne. Nel labirinto sotterraneo, pieno di miasmi e di gente impazzita per il terrore, fa loro da guida una ragazza che, nella sua qualità di portaordini, ha percorso più volte quel cammino. A poco a poco la schiera si assottiglia: alcuni muoiono per gli stenti e per le ferite, altri impazziscono, alcuni cadono in mano ai tedeschi, altri sono uccisi nel tentativo di uscire alla luce. Solo il comandante e un subalterno riescono a raggiungere la salvezza; ma, appena fuori, il comandante scopre che parecchi dei suoi uomini si sono perduti per colpa del subalterno, il quale, per uscire più presto da quell'inferno, li ha abbandonati deliberatamente alla loro sorte. Accecato dallo sdegno, il comandante uccide il traditore, e rientra nel triste sotterraneo alla ricerca dei suoi uomini.
SCHEDA FILM

Regia: Andrzej Wajda

Attori: Teresa Izewska - Daisy Stokrotka, Tadeusz Janczar - Caporale Korab, Wienczyslaw Glinski - Tenente Zadra, Tadeusz Gwiazdowski - Sergente Kula, Stanislaw Mikulski - Smukly, Vladek Sheybal - Il Compositore, Emil Karewicz - Tenente Madry, Teresa Berezowska - Tereska, Maciej Maciejewski - Tenente Gustaw, Kazimierz Dejunowicz - Capitano Zabawa, Jan Englert - Zefir, Zdzislaw Lesniak - Maly, Adam Pawlikowski - Uomo Delle Ss, Janina Jablonowska, Maria Kretz, Zofia Lindorf - Vecchia Donna

Soggetto: Jerzy Stefan Stawinski

Sceneggiatura: Jerzy Stefan Stawinski

Fotografia: Jerzy Lipman

Musiche: Jan Krenz

Montaggio: Aurelia Rut, Halina Nawrocka

Scenografia: Roman Mann

Costumi: Jerzy Szeski

Altri titoli:

CANAL

THEY LOVED LIFE

Durata: 97

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO GUERRA

Specifiche tecniche: 35MM

Tratto da: NOVELLA DI JERZY STEFAN STAWINSKI

Produzione: POLSKI FILM AGENCY - ZESPOL FILMOWY "KADR"

Distribuzione: CEI INCOM - GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI

NOTE
- PREMI: PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL FESTIVAL DI CANNES 1957; MEDAGLIA D'ORO AL FESTIVAL MONDIALE DELLA GIOVENTU' E DEGLI STUDENTI DI MOSCA, 1957; DIPLOMA DI RICONOSCIMENTO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI IBADAN, 1961; PREMIO DELL'UNIONE DEI CRITICI CINEMATOGRAFICI BRASILIANI A RIO DE JANEIRO, 1961; ANATRA D'ORO, PREMIO DEI LETTORI DELLA RIVISTA 'FILM', 1957.
- PRESENTATO AL 5° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO DI LECCE (2004)
- SUONO: JOZEF BARTCZAK.
- ARREDAMENTO INTERNI: LEONARD MOKICZ.
- TRUCCO: HALINA SIENSKA.
- PRIMA: VARSAVIA, 20 APRILE 1957.