Charles, un giovane provinciale, si trasferisce nella sontuosa casa parigina di suo cugino Paul per terminare gli studi. Come Charles è serio, studioso, timido, altrettanto Paul è frivolo, cinico, amorale e fannullone. La coabitazione dei due cugini li obbliga, nonostante la grande differenza di caratteri e di educazione, a frequentare gli stessi amici ed a prender parte alla stessa vita di sregolatezze e di movimentati intrattenimenti di cui Paul è prodigo. Charles s'innamora di Florence e le dichiara timidamente il suo amore. La ragazza è sul punto di corrispondergli sinceramente, ma Clovis, anima dannata di Paul, la convince che ella non potrà restare fedele per sempre ad un unico uomo: meglio dunque che dimentichi Charles e accetti invece di vivere insieme con Paul. Charles cerca di consolarsi gettandosi anima e corpo nello studio: gli esami sono ormai vicini. Anche Paul dovrà sostenerli, ma non si affatica molto. Paul affronta per primo la commissione esaminatrice e riesce ad ottenere la promozione con la sua innata improntitudine. Charles, invece, è bocciato. Pieno di disperazione, tenta di uccidere nel sonno il cugino, ma sarà Paul ad ucciderlo incidentalmente con la stessa pistola.
SCHEDA FILM
Regia: Claude Chabrol
Attori: Gérard Blain - Charles, Jean-Claude Brialy - Paul, Juliette Mayniel - Florence, Guy Decomble - Libraio, Claude Cerval - Clovis Dalbecque, Geneviève Cluny - Genéviève, Michèle Méritz - Yvonne, Corrado Guarducci - Conte Minerva, Stéphane Audran - Françoise, Paul Bisciglia - Marc, Françoise Vatel - Martine, Jean-Pierre Moulin - Philippe, Gabriel Blondé, Chantal Bouchon, Catherine Candida, Jacques Deschamps, Abdou Filali, Yann Groël, André Jocelyn, Jacques Kemp, Sabine Moussali, Christian Pezey, Emmanuel Pierson, Jacques Ralf, Robert Barre, Jean-Marie Arnoux, Jean-Louis Maury, Clara Gansard, Gilbert Edard, André Chanal, Jeanne Perez, Taty Rocca, Colette Teissedre, Jean-Paul Thomas, Simone Vannier, Anne Zamire, Michel Benoist, Virginie Vitry
Soggetto: Claude Chabrol
Sceneggiatura: Paul Gégauff
Fotografia: Henri Decaë
Musiche: Paul Misraki
Montaggio: Jacques Gaillard
Scenografia: Jacques Saulnier, Bernard Evein
Altri titoli:
The cousins
Durata: 110
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: CLAUDE CHABROL PER AJYM FILMS E SOCIETE' FRANCAISE DU CINEMA POUR LA JEUNESSE
Distribuzione: DE LAURENTIIS
CRITICA
"Dal punto di vista strettamente tecnico e stilistico, questo secondo film di Chabrol presenta una buona continuità di ritmo e un uso abile della macchina da presa, anche se talvolta il regista si abbandona un po' troppo a certi preziosismi non del tutto necessari. Anche l'interpretazione fornita da un gruppo di giovani attori, pur talvolta manierata, è aderente all'atmosfera del film. L'espediente moralistico della "voce fuori campo" risulta iin contrasto, a volte ridicolo e assurdo, con il lavoro." (Segnalazioni cinematografiche, vol. 49, 1961)