Nel corso della seconda guerra mondiale, Joe Dawson, un agente americano esonerato dal servizio perché ritenuto malato di mente, si sostituisce a un collega incaricato di paracadutarsi in Francia per una delicata missione: rapire il generale tedesco Streiker, il quale può fornire agli alleati importanti informazioni ai fini di una più rapida conclusione della guerra. Preso contatto con i partigiani francesi, Joe, con il suo atteggiamento duro e sprezzante, non tarda ad alienarsene le simpatie, tanto più che essi vengono a conoscenza di un suo precedente fallimento nella stessa impresa durante la quale sono morti tutti i suoi collaboratori. Una giovane partigiana, Yvonne, convince però i compagni ad avere fiducia in Joe. L'operazione si conclude così con il rapimento del generale Streiker che viene inviato in aereo verso una base alleata, mentre Joe rimane in Francia per combattere la fianco di Yvonne e dei partigiani.
SCHEDA FILM
Regia: Arthur H. Nadel
Attori: Robert Goulet - Dawson, Danièle Gaubert - Yvonne, Lawrence Dobkin - Boule, Carl Duering - Stryker, Joachim Hansen - Hessler, Roger Delgado - Xavier, Alexander Peleg - Moravin, George Pravda - Menke, Leon Lissek - Il sergente, Paul Murphy (IV) - Jean
Soggetto: Ron Bishop, Marc L. Roberts
Sceneggiatura: Ron Bishop, Andy Lewis
Fotografia: Kenneth Talbot
Musiche: Stanley Myers
Montaggio: Tom Rolf
Scenografia: Frank White
Effetti: Nobby Clarke
Altri titoli:
Resistance
Durata: 100
Colore: C
Genere: GUERRA
Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR, DE LUXE
Produzione: ARTHUR GARDNER, ARNOLD LAVEN, JULES V. LEVY PER BRIGHTON PICTURES, LEVY-GARDNER-LAVEN
Distribuzione: DEAR UA
CRITICA
"Un film pieno di ingenuità e incongruenze, nel quale male si amalgamano elementi avventurosi e sentimentali." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 71, 1971)