Cagliari. Alice ha ventidue anni ed è cresciuta con sua nonna Rosaria. La ragazza, persa e inquieta, travolta dai ricordi sfocati dell'infanzia, decide di andare alla ricerca della verità sul suo passato, sulla sua nascita e su sua madre Silvia. Entra così in contatto con Julien, un architetto francese amico di Silvia e molto legato a lei. Sarà però grazie a un ragazzo che come lei è legato al passato di Julien, che Alice troverà inaspettatamente la forza di tornare alla sua vita e di sorridere.
SCHEDA FILM
Regia: Peter Marcias
Attori: Piera Degli Esposti - Rosaria, Caterina Gramaglia - Silvia, Julien Alluguette - Julien, Carla Buttarazzi - Alice, Giulia Bellu - Alice piccola, Fiorenza Tessari - Moglie amante, Andrea De Santis - Giacomo, Gianluca Merolli - Giovane architetto, Nino Frassica - Ingegnere, Barbara Exgnotis - Amica di Silvia, Vincenzo Scuruchi - Giovane architetto, Antonella Maddaluno - Amica di Silvia, Federica Sabiu - Infermiera, Pablo Loy Fernandez, Giampaolo Loddo, Tullio Sanna, Lupo Misrachi
Soggetto: Marco Porru
Sceneggiatura: Marco Porru
Fotografia: Alberto López Palacios
Musiche: Romeo Scaccia
Montaggio: Danilo Torre
Scenografia: Osvaldo Desideri, Eva Desideri
Costumi: Stefania Grilli
Suono: Elvio Melas
Aiuto regia: Marco Cervelli
Durata: 90
Colore: C
Genere: DRAMMATICO SOCIALE
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85)
Produzione: FEDERICO DEMONTIS PER JANAS PICTURES, ULTIMA ONDA
Distribuzione: GIANLUCA ARCOPINTO
Data uscita: 2011-04-22
TRAILER
NOTE
- ANIMAZIONI: SHIBUYA.
- FILM REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON LA SOCIETA' UMANITARIA-CINETECA SARDA E CON LA COLLABORAZIONE DI: REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA-AGENZIA REGIONALE PER IL LAVORO, PROVINCIA DI CAGLIARI-COMUNE DI CAGLIARI, ISTITUTO REGIONALE ETNOGRAFICO DELLA SARDEGNA, ASSOCIAZIONE ARGONAUTI E SARDEGNA FILMCOMMISSION.
CRITICA
"Curioso film made (anche col cuore) in Cagliari dal sardo Peter Marcias, che ci racconta il furioso incontro di tre destini paralleli tra droga e bisessualità, alla ricerca di un padre. E' sempre Edipo e le famiglie soffrono. Confusione narrativa, anche ricercata, il Tempo complice come il mare ed attori che danno il meglio, la Degli Esposti e Julien Alloguette, oltre a un incastro inedito coi cartoni. E Gianluca Merolli ha scritto una bella canzone sui titoli." (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 22 aprile 2011)