Manuela ha tredici anni e a Librino, il quartiere periferico della città di Catania dove vive, non accade mai nulla. Così un giorno, per gioco, inizia a raccontare in giro di aver un dono speciale: può compiere i miracoli. Incredibilmente viene creduta, ma da quel giorno la sua vita non è più la stessa. Dovunque vada, trova ad aspettarla una folla di persone che le chiedono di tutto: c'è chi vuole trovare un lavoro, chi l'amore e chi si accontenta che faccia vincere alla sua squadra il campionato di calcio. Mentre sua madre Rita, ex miss del quartiere, si impegna per ricavare quanto possibile da questa storia, Manuela è rosa dai rimorsi. Ma ora tornare indietro non è più così facile soprattutto dopo che è accaduto qualcosa di molto simile a un miracolo...
SCHEDA FILM
Regia: Roberta Torre
Attori: Donatella Finocchiaro - Rita, Pino Micol - Don Livio, Giuseppe Fiorello - Giulio, Carla Marchese - Manuela, Martina Galletta - Ersilia, Alessio Vassallo - Gulisano, Tony Palazzo - Onorevole, Valentina Giordanella - Marianna, Piera Degli Esposti - Parrucchiera/Fattucchiera, Gabriella Saitta, Lucia Sardo
Soggetto: Roberta Torre
Sceneggiatura: Roberta Torre, Laura Nuccilli, Alessandro Amapani - collaborazione
Fotografia: Fabio Zamarion
Musiche: Federico Di Giambattista, Andrea Fabiani
Montaggio: Osvaldo Bargero
Scenografia: Biagio Fersini
Costumi: Loredana Buscemi
Suono: Emanuele Cecere
Durata: 80
Colore: C
Genere: DRAMMATICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: AMEDEO BACIGALUPO E ROBERTA TORRE PER NUVOLA FILM, ROSETTAFILM
Distribuzione: VIDEA - CDE (2011)
Data uscita: 2011-04-29
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON: REGIONE SICILIANA (DIPARTIMENTO REGIONALE DEI BENI CULTURALI, AMBIENTALI E DELLA EDUCAZIONE PERMANENTE, DIPARTIMENTO POLITICHE DI SVILUPPO E DI COESIONE), SICILIA FILM COMMISSION E CINESICILIA. INSERITO NEL PROGRAMMA SENSI CONTEMPORANEI CINEMA E AUDIOVISIVO CON IL CONTRIBUTO DI MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA, IN COLLABORAZIONE CON ADRIANA CHIESA ENTERPRISES.
- FILM D'APERTURA DELLA SEZIONE 'CONTROCAMPO ITALIANO' ALLA 67. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2010).
- CANDIDATO AL NASTRO D'ARGENTO 2011 PER: MIGLIORI SOGGETTO E COSTUMI.
CRITICA
"Fedele al gusto visivo pop del suo sguardo da siciliana d'elezione e non di nascita, Roberta Torre ci introduce a 'I baci mai dati' a colpi di cromatismi eccessivi ed eccentrici. (...) Scatta la farsa. Che allude al popolo (italiano) bue bisognoso di farsi prendere per i fondelli dai venditori di miracoli. Fosse così semplice smascherarli." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 4 settembre 2010)
"Il Controcampo italiano si apre a Venezia con 'I baci mai dati' della milanese naturalizzata palermitana, Roberta Torre. (...) Bel compito, dunque, quello di Roberta Torre, di aprire le visioni sulla nostra realtà nazionale. (...) Nonostante i bei nomi di Donatella Finocchiaro, Giuseppe Fiorello, Piera degli Esposti e della stessa Torre, il risultato è scarsissimo, il postmoderno, farsesco. La strada del cinema italiano è davvero impervia e 'I baci mai dati' ne è un calzante esempio." (Roberta Ronconi, 'Liberazione', 4 settembre 2010)
"La Torre ha sguardo e poetica, e ora anche forza produttiva, ma questa sua nuova graphic novel (nel senso alto che noi diamo a questo termine) non ha la grazia e il tocco di un tempo." (Dario Zonta, 'L'Unità', 4 settembre 2010)
"Nel mezzo è la viscerale provincia catanese grondante di umanità. La traccia inequivocabile di Roberta Torre si sposa alla perfezione con questi universi chiassosi e sensitivi. (...) Funziona la parabola socio-esistenziale ideata dall'autrice milanese ma siciliana d'adozione: la consueta ironia tendente al grottesco vibra di sensibilità, lo sguardo meta-femminile scava nel profondo e non risparmia l'autocritica, lo sfondo (il paese di Librino, new town asfittica-surreale) incide nell'immaginario lasciando i sogni in sospensione." (Anna Maria Pasetti, 'Il Fatto Quotidiano', 28 aprile 2011)
"Ecco un film da prendere come esempio. Senza andare troppo per le lunghe, concentra, in 75 minuti, una vicenda divertente che racconta un pezzo d'Italia e i suoi bisogni. Roberta Torre ha ritrovato la vena estetica di 'Tano da morire'." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 29 aprile 2011)
"Italia ieri, Italia oggi. A 150 anni dall'Unità nazionale, il Mezzogiorno mantiene intatto un triste privilegio: fornire spunti, sfondi, visioni destinati a illuminare l'intera scena nazionale. A volte un po' faticosamente, come capita con 'I baci mai dati' di Roberta Torre, bella idea un poco soffocata da un eccesso di intenzioni e di sottolineature (che guaio se gli autori la sanno troppo più lunga delle loro creature...). Si sono già visti infatti la piccola innocente cui vengono attribuiti poteri miracolosi (la selvatica Carla Marchese, perfetta), la mamma provvida e disonesta che salta sull'occasione (Donatella Finocchiaro in pose e vezzi da Loren), la plebe credulona che invade la casa della neomaga con offerte e denari, l'onorevole più porco e mascalzone di tutti. Più interessanti l'ambientazione, l'inedita Librino, sgargiante e inospitale periferia catanese disegnata da Kenzo Tange; la Madonna popputa e neopagana fatta scolpire dal prete Pino Micol; la parrucchiera-fattucchiera rivale (Piera Degli Esposti), che forse meritava altri sviluppi. Ma tutto resta sempre un poco arbitrario, dimostrativo. Una 'fantaitalia', un po' come il fantacalcio, che per spiegare troppo finisce per non dire abbastanza." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 29 aprile 2011)
"Con 'I Baci mai dati', Roberta Torre trova un efficace equilibrio di toni: i colori forti e grotteschi della commedia di costume si intrecciano con un romanzo di crescita che sfiora con grazia motivi anche drammatici. Ottimo cast con partecipazioni di classe (Micol, Degli Esposti) e una Finocchiaro inedita e molto incisiva." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 29 aprile 2011)