Un pullman, guidato dall'autista Cassio, trasporta una comitiva di turisti, che con il cicerone Primo si dirigono alla Villa di Tiberio. In prossimità del Salto di Tiberio, i due colleghi vanno a finire in fondo al precipizio. Quando riprendono conoscenza, Primo e Cassio si ritrovano nell'epoca dell'Impero Romano, alle prese con un corpo di ballerine giunte dall'Inghilterra per partecipare al grande baccanale di Tiberio. Incontrano anzi lo stesso Imperatore al quale, usando il ricatto, impongono la propria volontà: vengono quindi congedati dal servizio militare e si introducono nella Corte Imperiale. Si sparge la voce che le ballerine cospirano con Lacone, segretario particolare di Tiberio. Capeggiate da Cinthya, hanno deciso di uccidere l'Imperatore durante la danza delle frecce, e intanto, per salvare Cassio e Primo, minacciati di arresto, li fanno entrare, travestiti da ballerini, nel corpo di ballo. Ma nel momento in cui dovrebbe partire la freccia fatale destinata ad uccidere l'imperatore, interviene Pomponia, che avendo scoperto la trama, fa arrestare tutto il corpo di ballo con Cassio e Primo. A questo punto si scopre che Cinthya è figlia di Tiberio e che il solo traditore è Lacone, che viene giustiziato, mentre le ballerine, con Cassio e Primo, vengono liberate. Cassio e Primo sono felici di aver riacquistato la libertà ma precipitano di nuovo dall'alto del Salto. Ora si risvegliano nell'epoca moderna, lieti di aver sognato una così fantastica avventura: prima di riprendere la via del ritorno, s'imbattono in Cinthya e Tiberio, che sono semplicemente due turisti.
SCHEDA FILM
Regia: Giorgio Simonelli
Attori: Ugo Tognazzi - Primo, l'autista, Walter Chiari - Cassio, il cicerone, Abbe Lane - Cinthia O'Connor, Tino Buazzelli - Tiberio, Aroldo Tieri - Lacone, Luciano Salce - Il colonnello, Mara Berni - Pomponia, Olimpia Cavalli - Flavinia, Tiberio Murgia - Pretoriano, Luigi Pavese - Serg. Vinicio, Nadia Lara, Glauco Onorato, Fiorella Clari, Sergio Parlato, Gina Mascetti, Elisabeth Kubicska, Salvatore Campochiaro, Giovanni Vari, Gianni Baghino, Aldo Moser, Pietro Tordi, Alfredo Rizzo, Bruno Tocci, Paolo Cavallo, Mimmo De Ninno, Janine Hendy, Franco Jamonte, Helga Anderson, Ignazio Balsamo, Ignazio Leone, Mario Castellani, Giuliano Mancini
Soggetto: Mario Guerra, Castellano, Pipolo
Sceneggiatura: Mario Guerra, Castellano, Pipolo
Fotografia: Tino Santoni
Musiche: Angelo Francesco Lavagnino, Carlo Savina
Montaggio: Dolores Tamburini
Scenografia: Franco Lolli
Arredamento: Giulio Sperabene
Costumi: Dina Di Bari
Altri titoli:
Tiberius
Durata: 105
Colore: C
Genere: COMICO
Specifiche tecniche: 35 MM, PANORAMICA, EASTMANCOLOR
Produzione: CINEPRODUZIONI EMO BISTOLFI (ROMA)
Distribuzione: WARNER BROS. - MAGNUM 3B - AVO FILM
CRITICA
"Si tratta di un assai modesto lavoro." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 47, 1960)
"Questa farsa vorrebbe essere una satira isipirata alla storia; in realtà potrebbe essere al massimo definita una parodia della satira, dettata com'è da un'ispirazione di dubbio gusto, nella quale appaiono di tanto in tanto trovate più o meno sollazzevoli". (Umberto Tani, 'Intermezzo', 1-2, 31 gennaio 1960).