1926. Durante una tournée in Gran Bretagna, il celebre mago Houdini mette in palio un premio in denaro per chi sarà in grado di rivelargli le ultime parole dette dalla madre in punto di morte. In realtà, il mago è deciso a dimostrare che buona parte di coloro che si spacciano per medium non sono altro che mistificatori. Tra i partecipanti si fa largo Mary McGarvie, un'attraente sensitiva che si esibisce con la figlia e che, fermamente decisa a mettere le mani sul premio, farà innamorare lo scettico illusionista.
SCHEDA FILM
Regia: Gillian Armstrong
Attori: Guy Pearce - Harry Houdini, Catherine Zeta-Jones - Mary McGarvie, Saoirse Ronan - Benji McGarvie, Timothy Spall - Sugarman
Soggetto: Tony Grisoni, Brian Ward
Sceneggiatura: Tony Grisoni, Brian Ward
Fotografia: Haris Zambarloukos
Musiche: Cezary Skubiszewski
Montaggio: Nicholas Beauman
Scenografia: Gemma Jackson
Arredamento: Anna Lynch-Robinson
Costumi: Susannah Buxton
Durata: 93
Colore: C
Genere: THRILLER
Specifiche tecniche: PANAVISION, SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35) - DE LUXE
Produzione: MYRIAD PICTURES, BBC FILMS, ZEPHYR FILMS, MACGOWAN FILMS, CINEMAKERS, FILM FINANCE, MYRIAD PICTURES, AUSTRALIAN FILM FINANCE CORPORATION (AFFC)
Distribuzione: EAGLE PICTURES (2008)
Data uscita: 2009-04-24
TRAILER
CRITICA
"Un regista specializzato in film/confetto passatisti ('Piccole donne', 'Oscar e Lucinda', 'Charlotte Gray') trae una stucchevole love story in quel di Edimburgo tra Guy Pierce Houdini (molto somigliante) e la fantamedium Catherine Zeta Jones (molto bella), incapace di parlare coi defunti, ma abile nel sedurlo. Ha però una figlioletta assai portata per le truffe: la brava Saoirse Ronan di 'Espiazione'." (Alessio Guzzano, 'City', 24 aprile 2009)