Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa

Hotel Transylvania 3: Summer Vacation

2/5
Più che vacanza, una noia mostruosa: fatica drammaturgica e sceneggiatura grama per la terza volta animata di Genndy Tartakovsky

Leggi la recensione

USA 2018
Drac decide di concedersi una crociera con la famiglia e prendersi finalmente una pausa estiva. Il resto del gruppo si unisce a loro e, una volta a bordo, i mostri si divertono moltissimo e partecipano a tutte le attività e le attrazioni: dalla pallavolo per mostri e i colossali buffet, alle insolite escursioni. Ma la vacanza da sogno si trasforma in incubo quando Mavis scopre che Drac si è innamorato di Ericka, misterioso capitano della nave, che nasconde un pericoloso segreto che potrebbe distruggere la razza dei mostri.
SCHEDA FILM

Regia: Genndy Tartakovsky

Sceneggiatura: Michael McCullers, Todd Durham - personaggi, Genndy Tartakovsky

Musiche: Mark Mothersbaugh

Montaggio: Joyce Arrastia

Durata: 97

Colore: C

Genere: ANIMAZIONE

Specifiche tecniche: D-CINEMA (ANCHE VERSIONE 3D) (1:1.85)

Tratto da: personaggi ideati da Todd Durham

Produzione: MICHELLE MURDOCCA PER COLUMBIA PICTURES, SONY PICTURES ANIMATION, IN COPRODUZIONE CON CAREY SMITH

Distribuzione: WARNER BROS ITALIA; DVD/BLU-RAY™/BLU-RAY™/3D/4K ULTRA HD/DIGITAL HD (UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT ITALIA, 2018)

Data uscita: 2018-08-22

TRAILER
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: ADAM SANDLER (DRACULA), ANDY SAMBERG (JOHNNY), SELENA GOMEZ (MAVIS), KEVIN JAMES (FRANK), FRAN DRESCHER (EUNICE), STEVE BUSCEMI (WAYNE), MOLLY SHANNON (WANDA), DAVID SPADE (GRIFFIN), KEEGAN-MICHAEL KEY (MURRAY) E MEL BROOKS (VLAD). VOCI DELLA VERSIONE ITALIANA: CLAUDIO BISIO (DRACULA), CRISTIANA CAPOTONDI (MAVIS).

- PRODUTTORE ESECUTIVO: ADAM SANDLER.
CRITICA
"Il gioco cartoon del 'cattivo' come protagonista non perde smalto nonostante siano passati ben 8 anni dal film che apri il filone 'Cattivissimo Me'. Questa saga regge il passo perché il gioco sulla tradizione del genere gotico è di gran classe recuperando filologicamente cinematografici della paura (il look del protagonista è una versione più spigolosa del Bela Lugosi star del 'Dracula' datato 1931) e mettendoli in relazione con la commedia dell'imbarazzo familiare alla 'Indovina chi viene a cena?' (1967) o, per i più giovani, 'Ti presento i miei' (2000) con Ben Stiller e Robert De Niro. Dracula è un borghesotto come noi, circondato da mostri ormai secolarizzati come lui: i nostri preferiti sono la coppia di Lupi Mannari che non riesce a smettere di avere figli visto che la principale caratterista di questo archetipo horror, figlio delle pagine de 'Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde' di Stevenson, è l'insaziabile brama sessuale. Il regista quarantottenne russo Tartakovsky, idolo del cartone animato seriale con gli ormai di culto Samurai Jack, Dexter e Superchicche in filmografia, voleva abbandonare il franchise 'Hotel Transylvania' dopo i primi due episodi. Siamo felici che sia rimasto al timone perché il suo tratto tagliente e humour graffiante sono ormai parte integrante di questo amabile Conte Dracula tutto da ridere. Assai gradevoli Claudio Bisio (Dracula) e Cristiana Capotondi (Mavis) come doppiatori italiani." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 23 agosto 2018)