Sull'Isola di Pasqua (Rapa Nui), al largo della costa del Sud America, ha luogo la magnifica fabbrica di caramelle del Coniglio Pasquale dove, per 365 all'anno, un gruppo di coniglietti e pulcini preparano i cesti pieni di coloratissime uova e caramelle che i bambini di tutto il mondo ricevono la mattina di Pasqua. Tuttavia, il Coniglio Pasquale è giunto alla vigilia della pensione e il comando dell'azienda di famiglia dovrà passare nelle mani del figlio adolescente, C.P. Il giovane coniglio ha, però, tutt'altra carriera in mente: è deciso, infatti, a perseguire il sogno di diventare un vero batterista e, per realizzare il suo desiderio, fugge dall'isola e vola alla volta di Hollywood. Giunto a Los Angeles, C.P. si imbatte in Fred, un trentenne recentemente licenziato, determinato a rifarsi una vita, la cui esistenza è stata segnata da un 'mitico' incontro avvenuto durante la sua adolescenza. Mentre C.P. convince Fred a dargli un riparo - anche per sfuggire alla guardia reale, i Berretti Rosa, che gli è alle calcagna - sull'Isola di Pasqua, sta per avere luogo un colpo di stato guidato da Carlos, l'enorme pulcino braccio destro del Coniglio Pasquale. Insieme, Fred e C.P. dovranno quindi tornare sull'isola dove, attraverso un'epica battaglia, tenteranno di salvare la tanto amata festività e tradizione della Pasqua.
SCHEDA FILM
Regia: Tim Hill
Attori: James Marsden - Fred O'Hare, Kaley Cuoco - Sam O'Hare, Gary Cole - Henry O'Hare, Elizabeth Perkins - Bonnie O'Hare, Tiffany Espensen - Alex O'Hare, David Hasselhoff - Se stesso, Chelsea Handler - Sig.ra Beck, Dustin Ybarra - Cody, Coleton Ray - Fred ragazzino
Soggetto: Cinco Paul, Ken Daurio
Sceneggiatura: Cinco Paul, Ken Daurio, Brian Lynch
Fotografia: Peter Lyons Collister
Musiche: Christopher Lennertz
Montaggio: Peter S. Elliot, Gregory Perler
Scenografia: Richard Holland
Arredamento: Don Diers
Costumi: Alexandra Welker
Effetti: Steve Dubin, Rhythm & Hues, Image Engine Design
Altri titoli:
Hop - Osterhase oder Superstar?
Durata: 95
Colore: C
Genere: LIVE-ACTION COMMEDIA
Produzione: ILLUMINATION ENTERTAINMENT, UNIVERSAL PICTURES, DW FILMS
Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY
Data uscita: 2011-04-01
TRAILER
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: RUSSELL BRAND (E.B.), HANK AZARIA (CARLOS/PHIL), HUGH LAURIE (CONIGLIO PASQUALE).
- VOCI DELLA VERSIONE ITALIANA: FRANCESCO FACCHINETTI (C.P.), LUCA ARGENTERO (FRED DE LEPRIS).
CRITICA
"'Hop' è animazione mista a film dal vivo. Il coniglio C.P. è fatto al computer, Fred è fatto da madre natura. Dopo il gatto Garfield, l'orso Yoghi e gli scoiattoli Chipmunks non ci aspettavamo molto dal matrimonio carne-cartoon. E invece il coniglio C.P. è il figlio di un computer migliore e l'umano Fred è ricco di sincere nevrosi e amabili difetti. Esilarante cammeo di David Hasselhoff come scovatore di talent: rimane molto impressionato da C.P. non perché parla ma perché suona la batteria da padreterno." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 01 aprile 2011)
"Dopo 'Rango', il cartoon 'Hop' (salto) torna inoffensivo e carino stile anni 60 e le peripezie di Babbo Natale si trasferiscono identiche sul sul coniglietto pasquale, (...). Il regista Hill ('Alvin') e gli sceneggiatori di 'Cattivissimo me' sfornano una storia al cioccolato dolce che si blocca su sentimentalismo ancien régime, peraltro allineato e divertente per i piccini che perdoneranno un mediocre, dispettoso doppiaggio." (Maurizio Porro , 'Corriere della Sera', 1 aprile 2011)
"Lo dirige Tim Hill che mantiene molte delle atmosfere del suo precedente 'Alvin Superstar'. Il problema è che animazione e live-action funzionano se la storia e i suoi protagonisti sono divertenti. Qui si difetta. Per non parlare del pessimo doppiaggio italiano." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 1 aprile 2011)
"Spiacerà a quanti ormai hanno la reazione di rigetto davanti all'invasione di cartoni (almeno uno alla settimana: ma la domanda del pubblico piccino è davvero così insistente?). 'Hop' che ci arriva dagli autori di 'Cattivissimo me' è un mix di animazione e sequenze con attori senza particolari invenzioni. E senza particolare aiuto nell'edizione italiana dal doppiaggio di Francesco Facchinetti e Luca Argentero." (Giorgio Carbone, 'Libero', 1 aprile 2011)