Ruth Barron, una giovane e bella australiana, va in India in cerca di risposte... e si trova in breve sedotta da un mondo misterioso completamente diverso dal suo. Quando i suoi familiari lo vengono a sapere, immaginano subito il peggio e ingaggiano PJ Waters, un americano specializzato nella lotta contro le sette, perché la riporti a casa. Ma Ruth non sarà un caso di così facile soluzione per lo specialista. La giovane, nella sua ricerca spirituale, rovescia tutta la sua energia contro questo professionista dello spirito e lo guida in uno scontro estremo di volontà e in un gioco di tentazione.
TRAMA LUNGA
In Australia la giovane Ruth è da qualche in tempo in preda alla sensazione che nella sua vita quotidiana manchi qualcosa, un valido punto di riferimento cui tenersi legata. Non riuscendo a trovare una soluzione intorno a sé e nel proprio ambiente, decide di partire per l'India. Qui incontra un guru che ha subito un profondo effetto su di lei. Toccata dalle parole e dalla vita comtemplativa dell'uomo, Ruth vorrebbe fermarsi a vivere lì. Allarmata, la famiglia si mette in movimento e la raggiunge. Ruth viene ricondotta a casa. Qui tuttavia le cose non cambiano: la mente della ragazza ha ormai preso strade diverse, al punto che i genitori e gli altri parenti capiscono che è necessario un intervento più deciso. Si rivolgono all'organizzazione American Exit e poco dopo arriva sul luogo PJ Waters, un consulente-guaritore di grande esperienza. Tra Ruth e Waters comincia un confronto-scontro brusco e ruvido, perché nessuno dei due vuole cedere di fronte all'altro. Waters ostenta la sicurezza delle esperienze passate, ma quando i due rimangono soli in una fattoria isolata, le parti cominciano ad invertirsi. Di fronte al fascino, all'aggressività e alla personalità di Ruth, Waters si trova alla fine senza difese. Le soluzioni matematiche si arrendono alla forza interiore di Ruth. Con grande delusione della famiglia, Waters riparte per l'America, dove c'è Carol ad attenderlo. Ruth torna in India, e stavolta con lei c'è la mamma. Waters e Carol si sposano, hanno due gemelli. Ruth e Waters si scrivono.
SCHEDA FILM
Regia: Jane Campion
Attori: Harvey Keitel - Pj Waters, Kate Winslet - Ruth Barron, Pam Grier - Carol, Julie Hamilton - Miriam Barron, Tim Robertson - Il padre, Sophie Lee - Yvonne, Austen Tayshus - Stan, Leslie Dayman - Bill-Bill, Kerry Walker - Puss, George Mangos - Yani, Paul Goddard - Tim, Daniel Wyllie - Robbie, Simon Anderson - Fabio, Samantha Murray - Prue
Soggetto: Anna Campion, Jane Campion
Sceneggiatura: Jane Campion, Anna Campion
Fotografia: Dion Beebe
Musiche: Angelo Badalamenti
Montaggio: Veronica Jenet
Scenografia: Janet Patterson
Effetti: Warren Beaton, Steve Rosewell
Durata: 114
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Produzione: JAN CHAPMAN FILM
Distribuzione: MIRAMAX INTERNATIONAL - CECCHI GORI (2000)
NOTE
- SUPERVISORE AGLI EFFETTI SPECIALI VISIVI: ANDY BROWN.
CRITICA
"Holy Smoke', che ha i salti di tono e di registro tipici della sua autrice e del cinema degli antipodi in genere, va molto più in là dell'apparenza. E fra canguri ed effetti speciali superando la folla di personaggi e paesaggi che può sembrare addirittura dispersiva, si insinua una nota di amaro ottimismo, per così dire. L'ottimismo di chi sa spogliarsi di ruoli e certezze accettando che anche il film abbia il profilo incerto di ciò che racconta" (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 5 settembre 1999)