Ho amato una diva

ITALIA 1957
Carlo, giovane elettricista cinematografico, si è perdutamente innamorato di una celebre diva, Eloisa Carné. Con la complicità dei suoi amici, Carlo si traveste da ballerino e partecipa ad una scena di un film con Eloisa, che alla fine bacia appassionatamente. La diva lo riconosce ed egli ne approfitta per dichiararle il suo amore. Respinto, si licenzia; ma poco dopo incontra il produttore Piazza, che lo assume al suo servizio come autista personale. Piazza ha in programma un film grandioso in coproduzione con produttori americani: per la conclusione dell'affare si stabilisce un incontro a Zurigo, mentre la parte della protagonista viene offerta ad Eloisa. Carlo ed Eloisa s'incontrano quindi in Svizzera, dove la diva accoglie finalmente le profferte amorose del giovane. A causa di piccole gelosie, l'amore appena sbocciato sembra destinato a breve vita; dopo un litigio con Carlo, Eloisa parte per l'America. Mentre in aereo ella parla con la sua segretaria e manifesta i suoi rimpianti, s'accorge della presenza di Carlo e tutto si conclude nel migliore dei modi.
SCHEDA FILM

Regia: Luigi De Marchi

Attori: Eloisa Cianni - Eloisa Carné, Amos Davoli - Carlo, Carlo Campanini - Saletta, Riccardo Billi - Produttore Piazza, Monique Martin - Adele, Tamara Lees - Elsa, Elaine Wartze - L'inglesina, Franco Migliacci - Toni, Loris Catani, Anna Maria Surdo, Marilù Carse, Riccardo Mendoza, Nelly Bellini

Soggetto: Luigi De Marchi

Sceneggiatura: Luigi De Marchi

Fotografia: Francesco Izzarelli

Musiche: Pasquale Tassone

Montaggio: Mario Sansoni

Scenografia: Luigi De Marchi

Durata: 97

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: VISTARAMA EASTMANCOLOR

Produzione: HELVETIA FILM

Distribuzione: SELEZIONE REGIONALE

NOTE
INTERPRETI: HA PARTECIPATO IL CORPO DI BALLO DI GINO LANDI, GIRS AND BOYS.
CRITICA
"La vicenda ha scarso interesse e risulta alquanto confusa. La recitazione è mediocre; discreti il colore e alcune riprese di paesaggio". (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 41, 1957).