La bellissima "O" ama a tal punto René da accettare, per provargli il suo amore, di concedersi su sua richiesta ad altri uomini, subendo da loro ogni possibile licenza erotica. Frustata, sodomizzata, trattata come una schiava, "O" trova la sua felicità proprio in questo totale annichilimento. Non sarà René, tuttavia, a disporre per sempre di lei come padrone assoluto, ma l'ultimo degli uomini ai quali l'ha prestata.
SCHEDA FILM
Regia: Just Jaeckin
Attori: Jean-Pierre Andréani, Corinne Cléry, Jean Gaven, Anthony Steel, Christiane Minazzoli, Udo Kier, Martin J. Kelley, Alain Noury
Sceneggiatura: Sébastien Japrisot
Fotografia: Robert Fraisse
Musiche: Pierre Bachelet
Durata: 100
Colore: C
Genere: EROTICO
Specifiche tecniche: PANAVISION EASTMANCOLOR
Tratto da: romanzo omonimo di Pauline Reage
Produzione: PRODIS YANG CREATIONS TERRA
Distribuzione: FILMARTE - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO
NOTE
- L'EDIZIONE ITALIANA E' RIDOTTA DI 12' RISPETTO AI 112' ORIGINALI.
- LA REVISIONE MINISTERIALE DEL 7 APRILE 2014 HA ABBASSATO IL DIVIETO DI VISIONE AI MINORI DA 18 A 14 ANNI.
CRITICA
"O sta per Obbediente, per oca o per zero? In Francia, dove ebbe grande successo (in Italia un po' meno), offrì a molti spettatori l'alibi culturale per fare i guardoni a pagamento, ma è un album di immagini patinate animato con uno stile da carosello pubblicitario, un prodotto in linea con l'ideologia capitalistica dominante fondata sull'avere invece che sull'essere. Non a caso la bella O fa la fotografa di moda."( Laura e Morando Morandini, "Telesette").