Hellboy è un semi-demone che protegge la Terra dalle creature soprannaturali che la minacciano. Evocato sul nostro pianeta nel 1944 dal malvagio stregone russo Grigorij Efimovič Rasputin per conto dei nazisti, Hellboy viene salvato dagli Alleati e affidato al Professor Trevor Bruttenholm, che lo cresce come un figlio. Una volta adulto, Hellboy inizia a dare la caccia a lupi mannari, vampiri e creature mitologiche di ogni tipo, diventando uno dei migliori detective del BPRD (Bureau of Paranormal Research and Defense). In questa nuova storia Hellboy sarà impegnato in una missione a Londra per fronteggiare l'antico spirito di una strega malvagia tornato sulla Terra dal mondo dei morti.
SCHEDA FILM
Regia: Neil Marshall
Attori: David Harbour - Hellboy, Milla Jovovich - Regina di Sangue, Ian McShane - Professor Trevor Bruttenholm, Daniel Dae Kim - Ben Daimio, Sasha Lane - Alice Monaghan, Penelope Mitchell - Ganeida, Thomas Haden Church - Lobster Johnson
Soggetto: Mike Mignola - personaggi
Sceneggiatura: Andrew Cosby
Fotografia: Lorenzo Senatore
Musiche: Benjamin Wallfisch, Alex Lu - addizionali
Montaggio: Martin Bernfeld
Scenografia: Paul Kirby
Arredamento: Alison Harvey, Valentina Mladenova
Costumi: Stephanie Collie
Effetti: Tom Harris, Ivo Jivkov, Lyudmil Nikolov, Steven Begg - visivi, Fabio Bonvicini
Suono: Michael Miller (III) - mixer
Colore: C
Genere: AVVENTURA AZIONE FANTASY
Specifiche tecniche: (1:2.39), DOLBY DIGITAL, IMAX 6-TRACK
Tratto da: fumetti creati da Mike Mignola
Produzione: LAWRENCE GORDON, CARL HAMPE, LLOYD LEVIN, MATTHEW O'TOOLE PER NU BOYANA FX
Distribuzione: M2 PICTURES
Data uscita: 2019-04-11
TRAILER
NOTE
- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI: CHRISTA CAMPBELL, JEFFREY GREENSTEIN, LATI GROBMAN.
CRITICA
"Non si prospetta facile il cammino di 'HellBoy', creatura infernale creata da Mick Mignola e portata sullo schermo nel 2004 dal talentoso Guillermo del Toro in un fantasy diventato di culto. Primo problema: sempre restando nel campo dei supereroi, il film esce una settimana dopo "Shazam!", che essendo partito molto bene rischia di sottrargli gli incassi, e a ridosso dell'arrivo nelle sale dell'attesissimo 'Avengers: Endgame, nave ammiraglia' della Marvel. Secondo punto: nel nuovo episodio cambiano la firma di regia, Neil Marshall in luogo di Del Toro, e l'attore protagonista, David Harbour al posto di Ron Perlman; come la prenderanno i fan? A patto di non avanzare pretese, la risposta sarà positiva." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 11 aprile 2019)
"Reboot del demone Hellboy, partorito dall'inferno e da Mike Mignola nel 1993 per l'editrice Dark Horse. (...) Con simili premesse, il minimo è aspettarsi ogni sorta di bizzarrìa; ma il grosso limite del film è l'indecisione sul tono narrativo da tenere. Chi si aspetta un superhero-movie tipo Marvel o DC Comics troverà, invece, una parabola tendente all'horror, inframezzata da gag (verbali) poco spiritose. Che c'erano già - migliori - nei due episodi realizzati nel 2004 e nel 2008 da Guillermo del Toro, però qui appaiono del tutto fuori luogo." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 11 aprile 2019)
"(...) Mai visti dentro il genere fantastico del cinefumetto di questi ultimi 20 anni così tanti sbudellamenti, corpi raccapriccianti e spargimenti di sangue - litri e litri al computer e non - considerata la produzione da 80 milioni di dollari destinata al giovane pubblico. Se 'Deadpool' (2016) ha vinto grazie al cattivo gusto metacinematografico, qui si prova la stessa formula con più fantasy e meno ammiccamenti nei confronti dello spettatore. (...) L'intera avventura sembra il sogno bagnato di un adolescente brufoloso degli Anni '80 con in camera l' intera discografia in vinile degli Iron Maiden e forse pure Metallica. Se l'intento era questo, complimenti ai realizzatori. Anche la forma nebulosa con cui si manifestano gli ectoplasmi sembra avere la consistenza di un cordone ombelicale ripieno di pus. Wow." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 11 aprile 2019)
"Ecco il peggior adattamento di un fumetto degli ultimi anni. Non è un film, ma la parodia di un cartone animato. Un insieme confuso, slegato, di scene dove gli effetti speciali rasentano il ridicolo e la noia regna sovrana. Il tentativo di raccontare il passato di Hellboy e la sua lotta con la strega Nimue, puntando forte sullo splatter, forse, incanterà i giovanissimi e nulla più. La Jovovich, intelligente, si fa subito decapitare e seppellire la testa, così evita di guardare questo obbrobrio." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 11 aprile 2019)