Dietro l'hashtag #larinascitadellefarfalle c'è una community di migliaia di ragazze, spesso giovanissime, che grazie alla loro forza diventano ogni giorno più consapevoli e unite. Un gruppo di guerriere che, attraverso i propri profili social, sono riuscite a creare una rete vera, fisica, reale a cui aggrapparsi nei momenti più difficili. Il documentario racconta del primo incontro dal vivo tra un gruppo di queste ragazze: hanno tra i 14 e i 22 anni e stanno guarendo dal disturbo del comportamento alimentare. Storie che si intrecciano, che si toccano, che scivolano l'una nell'altra come in un gioco di scatole cinesi. Perché queste ragazze sono una la sponsor dell'altra. Sono oltre 3 milioni in Italia le persone che convivono con disturbi del comportamento alimentare. Tra queste 2,3 milioni sono adolescenti. "Hangry" è un neologismo nato unendo "hungry" - affamato - e "angry" - arrabbiato" - e descrive quella sensazione di nervosismo, rabbia e inquietudine che ci prende quando siamo affamati e non possiamo mangiare. Milioni di donne, in questo momento, sono "hangry" e non perché non hanno accesso al cibo. Perché se lo negano.
SCHEDA FILM
Regia: Maruska Albertazzi
Attori: Giulia Anania, Prof. Lucio Rinaldi, Prof. Silvia Della Casa, Giulia Quattrini, Micaela Candullo, Alessandra Risi, Vera Pischedda, Beatrice Bruschi, Camilla Zocchi, Chiara Mansi, Emma Lombardi, Nicole Alba Pierangeli, Agnese D'Elia, Fabio Baldassarre
Sceneggiatura: Maruska Albertazzi
Fotografia: Francesco Andreoli
Musiche: Giulia Anania, Marta Venturini
Montaggio: Pietro Morana
Altri titoli:
Hangry Butterflies - #larinascitadellefarfalle
Durata: 75
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: HD
Produzione: FRANCESCO ROMERES, ALESSANDRO D'AMARIO PER BLINDSPOT STUDIOS E RAI CINEMA
NOTE
- FUORI CONCORSO ALLA XVIII EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2020), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.