In una desolata cittadina del nord della Cina quattro adolescenti si incontrano in occasione dell'ultimo giorno delle vacanze invernali. Come tutti i loro coetanei, i quattro amici si intrattengono in chiacchiere futili e inutili passatempi. Nel frattempo, mentre gli adulti sembrano essere ormai inevitabilmente imprigionati in sistema societario alienante, il piccolo nipote di uno dei ragazzi è l'unico a porsi delle serie domande su rilevanti tematiche esistenziali.
SCHEDA FILM
Regia: Li Hongqi
Attori: Bai Junjie, Zhang Naqi, Bai Jinfeng, Xie Ying, Wang Hui, Bao Lei
Sceneggiatura: Li Hongqi
Fotografia: Qin Yurui
Musiche: Zuoxiao Zuzhou, The Top Floor Circus
Montaggio: Li Hongqi
Scenografia: Yi Xiaodong, Qin Yurui
Altri titoli:
Winter Vacation
Durata: 91
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: NING CAI, ALEX CHUNG
NOTE
- PARDO D'ORO, PREMIO FIPRESCI E MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA ECUMENICA AL 63. FESTIVAL DEL FILM DI LOCARNO (2010).
CRITICA
"Premio lentezza. Menzione d'onore per la cinepresa inchiodata al terreno. Coccarda per la più fastidiosa colonna sonora (nella prima scena un altoparlante gracchia di continuo un annuncio che i sottotitoli non traducono). (...) Spacciato come il film cinese più divertente di tutti i tempi insegue una comicità 'deadpan', rovinata dalla mancanza di ritmo." (Mariarosa Mancuso, 'Il Foglio', 14 agosto 2010)
"La giuria internazionale di Locarno 63 ha assegnato il Pardo d'Oro per Miglior Film a uno dei due film cinesi in concorso 'Han Jia' (Winter Vacation) di Li Hongqi. Ma è il cinese sbagliato. Corretto, capace di cogliere umorismo, solitudine, recriminazioni, ambasce dell'adolescenza è un'opera poco più che modesta." (Silvio Danese, 'Nazione-Carlino-Giorno', 15 agosto 2010)
"Il Pardo d'Oro a Li Hongqi (...) che con 'Winter Vacation' sdogana i toni della commedia per i film d'autore cinesi, almeno quelli da festival. Sembra quasi Kaurismäki e piace il suo modo lieve e profondo di raccontare la gioventù cinese." (Boris Sollazzo, 'Liberazione', 15 agosto 2010)