Le peripezie d'amore del giovane Hafez, poeta romantico persiano, che per liberarsi dal vincolo dell'ortodossia e dedicarsi all'amata Nabat, figlia del suo mentore, il gran muftì, sarà chiamato a superare le sette prove dello specchio.
SCHEDA FILM
Regia: Abolfazl Jalili
Attori: Mehdi Moradi - Hafez, Kumiko Aso - Nabat, Mehdi Negahban - Shams-Ai-Din Mohamed, Hamide Hedayati - Mufti, Abdollah Shamasi
Sceneggiatura: Abolfazl Jalili
Fotografia: Abolfazl Jalili
Musiche: Abolfazl Jalili, Yungchen Lhamo
Montaggio: Abolfazl Jalili
Durata: 98
Colore: C
Genere: ROMANTICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: FIRST FILM MILDA, BITTERS END
NOTE
- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA-AAMS ALLA II^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2007).
CRITICA
"Non una monocultura dunque quale si è affermata ma l'intensità (anche in conflitto) di una ricerca, dove c'è spazio anche per l'immagine femminile invece nascosta dalla avvilente interpretazione fondamentalista. Forse a volte ci si lascia prendere dai colori, dai tappeti, da un paesaggio pieno di orizzonte e di fuochi industriali. Ma il film è comunque una bella scommessa, tutta da vincere." (C. Sa., 'Il Manifesto', 19 ottobre 2007)
"Censurato in Patria e vincitore di premi in vari festival internazionali, il regista iraniano Abolfazl salili è stato collaboratore di Makhmalbaf. Del maestro ha preso la parte più simbolica e calligrafica, per inoltrare lo spettatore in un mondo di dervisci e donne velate che pare sospeso nel tempo." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 20 ottobre 2007)