Durante la II Guerra Mondiale, cinque generali delle forze alleate cadono prigionieri degli italiani e vengono tenuti rinchiusi in un castello in Veneto, di proprietà della contessa di Montefiore. I cinque illustri prigionieri sono blandamente sorvegliati dagli alpini del colonnello Ferrucci, che li tratta più come ospiti che come prigionieri, ma pianificare una fuga è pressoché impossibile, visto che nessuno dei generali è disposto a prendere ordini da uno degli altri compagni di sventura. Le giornate scorrono in maniera piacevole e i desideri di fuga vengono ben presto abbandonati. Il comando alleato, a cui tale comportamento pare assai poco dignitoso, decide di inviare il soldato semplice Harry Frigg, specialista in evasioni, per favorire la fuga dei generali, nominandolo temporaneamente generale a due stelle. Dopo essersi fatto catturare, Frigg entra nelle grazie della contessa e dopo aver spronato gli altri alla fuga, cerca poi con una serie di scuse di rinviare l'evasione. Quando finalmente il giorno della fuga è stabilito, il colonnello Ferrucci viene nominato generale e Frigg e gli altri, che non vogliono mancare alla festa in suo onore, sono costretti a rinviare per l'ennesima volta. Ma con l'improvviso armistizio i tedeschi prendono il posto degli italiani e tutti, Ferrucci compreso, finiscono in un sorvegliatissimo campo di concentramento. Frigg svela la sua identità e il suo valore: gettato lo scompiglio tra le guardie del campo, tira fuori travestiti da tedeschi i cinque generali e Ferrucci. Promosso sergente maggiore, a guerra terminata, Frigg ritorna al castello e sposa la contessa.
SCHEDA FILM
Regia: Jack Smight
Attori: Paul Newman - Soldato Harry Frigg, Sylva Koscina - Contessa Francesca De Montefiore, Andrew Duggan - Generale Newton Armstrong, Tom Bosley - Generale Roscoe Pennypacker, John Williams (II) - Generale Francis Mayhew, Charles Gray - Generale Adrian Cox-Roberts, Vito Scotti - Colonello Enrico Ferrucci, Jacques Roux - Generale Andre Rochambeau, Werner Peters - Maggiore von Steignitz, James Gregory - Generale Homer Prentiss, Fabrizio Mioni - Tenente Rossano, Johnny Haymer - Sergente Pozzallo, Norman Fell - Capitano Stanley, Horst Ebersberg - Tenente Gruber
Soggetto: Frank Tarloff
Sceneggiatura: Peter Stone, Frank Tarloff
Fotografia: Russell Metty
Musiche: Carlo Rustichelli
Montaggio: J. Terry Williams
Scenografia: Henry Bumstead, Alexander Golitzen
Arredamento: John McCarthy Jr., John P. Austin
Costumi: Edith Head
Altri titoli:
Der Etappenheld
Évasion sur commande
Comando secreto
Durata: 109
Colore: C
Genere: GUERRA COMMEDIA
Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR
Produzione: HAL E. CHESTER PER ALBION FILM CORP., UNIVERSAL PICTURES
Distribuzione: UNIVERSAL - CIC VIDEO
CRITICA
"Il film, che si basa su una 'trovata' abbastanza originale - quella del sodato semplice, nemico degli ufficiali, che si trova inopinatamente a indossare i panni di un generale - risulta nel complesso dignitoso e gradevole. Regia e interpretazione di mestiere". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 63, 1968)