Gruppo di famiglia in un interno

ITALIA, FRANCIA 1974
Un professore di scienze americano che ha ereditato dalla madre italiana un antico palazzo in Roma, vive pressochè barricato nel suo appartamento ricolmo soprattutto di quei quadretti di famiglia che gli inglesi chiamano "Conversation pieces". Da quando si è accorto che la scienza, impiegata oggi giorno in funzione della tecnologia piu' alienante, coopera al disgregamento totale, si è rinchiuso tra libri e documenti d'arte, in egoistica meditazione sui valori della vita e dell'uomo. Un giorno la Marchesa Bianca Brumonti, decisa a regalarlo al suo giovane amante Conrad, decide di acquistare e di modemizzare l'appartamento del piano di sopra; lo ottiene un po' con l'inganno e un po' con la prepotenza. Prima urtato e poi pressochè rivitalizzato dall'intrusione di Arietta, figlia di Bianca, di Stefano, compagno di Arietta, e di Conrad, amante e mantenuto, già esponente del Movimento Studentesco del '68, il professore ne accetta la rumorosa e talvolta scandalosa "intrusione". Quando l'equilibrio della stranissima ed eterogenea "famiglia" che si è formata si dimostra insostenibile, tenta di reagire: ma la solitudine amata diviene pesante ed amara.
SCHEDA FILM

Regia: Luchino Visconti

Attori: Helmut Berger - Konrad, Claudia Cardinale - Moglie Professore, Elvira Cortese - La Governante, Philippe Hersent, Silvana Mangano - Bianca Brumonti, Claudia Marsani - Lietta, Stefano Patrizi - Stefano, Dominique Sanda - Madre Del Professore, Romolo Valli - Avvocato, Burt Lancaster - Il Professore

Soggetto: Enrico Medioli

Sceneggiatura: Suso Cecchi d'Amico, Luchino Visconti, Enrico Medioli

Fotografia: Pasqualino De Santis

Musiche: Franco Mannino

Montaggio: Ruggero Mastroianni

Scenografia: Mario Garbuglia

Costumi: Vera Marzot, Piero Tosi

Durata: 125

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: RUSCONI (ROMA) GAUMONT INTERNATIONAL (PARIGI)

Distribuzione: CIC - DELTAVIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO GENNAIO 1993.

- NASTRO D'ARGENTO NEL 1975 PER LA MIGLIORE REGIA.

- PREMIO DAVID 1975 PER MIGLIOR FILM (LUCHINO VISCONTI) E MIGLIORE ATTORE STRANIERO (BURT LANCASTER).

- RESTAURO (2019) CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA-CINETECA NAZIONALE, NEGATIVO ORIGINALE 35MM, NEGATIVO SONORO OTTICO MINERVA PICTURES GROUP SRL., LAVORAZIONI REALIZZATE PRESSO IL LABORATORIO STUDIO EMME DI ROMA. SUPERVISIONE RESTAURO SUONO REALIZZATA A CURA DI FEDERICO SAVINA.

- PRESENTATO ALLA XIV FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2019) | SEZIONE 'OMAGGI E RESTAURI'