La giovane appassionata e volitiva Dian Fossey, abbandonato il fidanzato, dal nativo Kentucky si reca nel Congo, per svolgere delle ricerche sul comportamento dei gorilla. Con infinita pazienza e non senza rischi, avvicina e studia gli animali e di costoro apprende ed imita il linguaggio ed i gesti, per trasmettere successivamente allo scienziato Louis Leakey i risultati ottenuti. Con l'aiuto del fido Sembagare e di pochi indigeni è costretta a lottare sia contro gli uomini della tribù dei Batwa, i quali uccidono i gorilla per rivenderne la testa e le zampe, sia contro il cinico europeo Van Vecten che, commerciando per gli zoo, tenta di catturare i giovani animali. Dian poi combatte contro l'ostilità delle autorità locali che solo in un prosieguo di tempo le mettono a disposizione tre uomini per cacciare i bracconieri. Dopo un felice periodo di lavoro e d'amore con il fotografo Bob Campbell, Dian, ormai celebre per le sue ricerche, che hanno consentito di salvare da sicura estinzione questa specie dei gorilla, durante una notte viene misteriosamente uccisa.
SCHEDA FILM
Regia: Michael Apted
Attori: Sigourney Weaver - Dian Fossey, Bryan Brown - Bob Campbell, Julie Harris - Roz Carr, John Omirah Miluwi - Sembagare, Iain Cuthbertson - Louis Leakey, Iain Glen - Brendan, Peter Nduati - Capo Batwa, Maggie O'Neill - Kim, Constantin Alexandrov - Van Vecten, Waigwa Wachira - Mukara, David Lansbury - Larry
Sceneggiatura: Tab Murphy, Anna Hamilton Phelan
Fotografia: John Seale
Musiche: Maurice Jarre
Montaggio: Stuart Baird
Durata: 130
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: NORMALE
Tratto da: TRATTO DALL'AUTOBIOGRAFIA DI DIAN FOSSEY
Produzione: ARNOLD GLIMCHER TERENCE CLEGG PER UNIVERSAL E WARNER
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA (1989) - WARNER HOME VIDEO (MINI SCUDI)
CRITICA
Tratto dall'autobiografia dell'etologa Dian Fossey il film è di grande interesse sia sul piano umano sia su quello scientifico e documentaristico. (Segnalazioni Cinematografiche).