TRAMA BREVE
Billie Frank è una giovane cantante dall'infanzia difficile in cerca della propria famiglia e della propria identità. Abbandonata dalla madre, Billie è cresciuta in un orfanotrofio. Qualche anno dopo viene notata dal DJ Julian Dice, che ben presto, intuitone le potenzialità, diventa suo produttore ed amante. Con accanto Dice, Billie intraprende la lunga e difficoltosa strada che porta al successo.
TRAMA LUNGA
Dopo un'infanzia infelice intorno al 1967, con una mamma di colore cantante in preda all'alcool e un padre assente, Billie e le sue amiche nel 1983 vengono ingaggiate a loro volta come gruppo di musica leggera. Nel locale dove si esibiscono, Billie viene richiesta a Timothy, il proprietario, per esibirsi da un altra parte. Una sua canzone va in radio ed ha successo. Billie è richiesta all'USA Music Awards, poi torna a casa e qui trova Timothy che le dice dell'accordo fatto con Julius, il suo manager, che ha molti debiti e non poteva dire di no. In seguito Julius cerca di ribellarsi alle imposizioni di Timothy, lo pesta, e lei va alla polizia. Billie e Julius litigano, e lei va via di casa. Tempo dopo, chiamata per un duetto, Billie ritrova il successo, chiama Julius che però non risponde. Va nella loro vecchia casa, e gli lascia un messaggio con un bacio. Timothy però rivede Julius, che non vuole pagare, e stavolta lo elimina. Intanto Billie sta cantando al Madison Square Garden. A casa legge l'ultima lettera di risposta di Julius.
SCHEDA FILM
Regia: Vondie Curtis-Hall
Attori: Mariah Carey - Billie Frank, Max Beesley - Julian Black, Da Brat - Louise, Tia Texada - Roxanne, Valarie Pettiford - Lillian Frank, Ann Magnuson - Kelly, Terrence Howard - Timothy Walker, Dorian Harewood - Guy Richardson, Grant Nickalls - Jack Bridges, Eric Benet - Rafael, Padma Lakshmi - Sylk, Don Ackerman - Peter, Ed Sahely - Francois, James Allodi - Regista Video
Soggetto: Cheryl L. West
Sceneggiatura: Kate Lanier
Fotografia: Geoffrey Simpson
Musiche: Terence Blanchard
Montaggio: Jeff Freeman
Scenografia: Dan Bishop
Costumi: Joseph G. Aulisi
Effetti: Laird McMurry Film Service
Durata: 100
Colore: C
Genere: DRAMMATICO MUSICALE
Produzione: GLITTER PRODUCTIONS - 20TH CENTURY FOX - COLUMBIA PICTURES - LAURENCE MARK PRODUCTIONS - MAROON ENTERTAINMENT
Distribuzione: COLUMBIA
Data uscita: 2001-11-30
NOTE
MARIAH CAREY E' ANCHE PRODUTTRICE ESECUTIVA PER LE MUSICHE.
CRITICA
"Cher è stata l'apripista di una delle cicliche conversioni dalla sala d'incisione al set. Madonna, con esiti esilaranti, è da tempo davanti alla macchina da presa; Jennifer Lopez agita il suo ingombrante vano posteriore in ruoli improbabili; le Spice Girls hanno dato un serio contributo al trash-cinema. Britney Spears sta meditando il salto e la Carey non voleva restare al palo. Si è fatta confezionare sulla sua minitaglia, slanciata da tacchi altissimi e gonne cortissime, un film che somiglia a un cd con le figure. Nella prima traccia: un'infanzia infelice con una mamma cantante, ubriacona e nera, e un papà bianco che non ne vuole sapere di entrambe. Nella seconda traccia: un istituto e le due amiche del cuore. Nella terza: i primi passi come voce che doppia una cantante sfiatata. Dalla quarta alla decima: l'incontro con il dj-producer, pigmalione e amante, verso il primo posto in classifica, la gloria e i litigi. Nell'ultima traccia: il dolore e il Madison Square Garden. Eject.". (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 4 dicembre 2001)