Gli uomini, che mascalzoni!

ITALIA 1932
A Milano lo chauffeur Bruno si finge proprietario di un'automobile per fare colpo su Mariuccia, commessa in una profumeria. Un giorno Bruno e Mariuccia vanno in gita ai laghi dove l'autista, a causa dell'incontro con la padrona, è costretto ad abbandonare la commessa. Bruno viene licenziato e Mariuccia, sentendosi tradita, decide di non vederlo più.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Camerini

Attori: Vittorio De Sica - Bruno, Lya Franca - Mariuccia, Cesare Zoppetti - Tadino, Giacomo Moschini - Conte Piazzi, Carola Lotti - Gina, Gemma Schirato - La vedova, Anna D'Adria - Letizia, Tino Erler - Mario Castelli, Maria Montesano - Donna delle caramelle, Didaco Chellini - Ingegnere, Maria Denis - Ragazza al ballo

Soggetto: Aldo De Benedetti, Mario Camerini

Sceneggiatura: Aldo De Benedetti, Mario Camerini, Mario Soldati

Fotografia: Massimo Terzano, Domenico Scala, Tino Santoni - operatore, Goffredo Bellisario - assistente operatore

Musiche: Cesare A. Bixio

Montaggio: Fernando Tropea, Mario Camerini

Scenografia: Gastone Medin

Aiuto regia: Ivo Perilli, Marcello Caracciolo di Laurino - assistente

Altri titoli:

Taxi

¡Qué sinvergüenzas son los hombres!

What Scoundrels Men Are!

Les hommes, quels mufles!

Durata: 66

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)

Produzione: EMILIO CECCHI PER LA CINES

Distribuzione: ANONIMA PITTALUGA - M & R, SKEMA, SWAN VIDEO, MONDADORI VIDEO, VIDEOGRAM, FONIT CETRA VIDEO, NUOVA ERI, 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT, CDE HOME VIDEO

NOTE
- PRESENTATO ALLA I ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA ALLA XVIII BIENNALE DI VENEZIA (1932).

- NEL 1953 GLAUCO PELLEGRINI HA REALIZZATO UN REMAKE DEL FILM, CON LO STESSO TITOLO, INTERPRETATO DA WALTER CHIARI E ANTONELLA LUALDI.

- EVENTO FUORI CONCORSO 'VENEZIA GIUBILEO (1932-2007)' ALLA 64. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2007).
CRITICA
"(...) Che c'è in questo film? Nulla. Non una favola che di per sè interessi, non vere trovate, non personaggi tipici, non tecnica, insolita, non vedute panoramiche da trasecolare, non un'attrice da sognarsela. Eppure tutto fila, si ride si passa un'ora lieta, si loda la bravura del regista e degli interpreti (...)" (E. Roma, "Cinema Illustrazione", n., 42, 19 ottobre 1932).