GLI OCCHI FREDDI DELLA PAURA

ITALIA 1971
Peter Badel, giovane figlio di un magistrato, rientrando in casa in compagnia di Anna, una amica, viene sequestrato da due delinquenti installatisi nell'abitazione dopo aver ucciso il cameriere. Il più anziano dei due malviventi, condannato a suo tempo a quindici anni di detenzione dal padre di Peter, è intenzionato ad uccidere il magistrato, al suo rientro nell'abitazione, facendo saltare la casa con un congegno esplosivo. Peter e la sua amica cercano in tutti i modi di mettersi in contatto con l'esterno, ma inutilmente. Disperato, il giovane provoca un corto circuito che lascia l'abitazione nella più completa oscurità. Nella lotta che si scatena al buio trovano la morte i due malviventi e la ragazza: Peter, unico sopravvissuto, attende sanguinante il ritorno del padre.
SCHEDA FILM

Regia: Enzo G. Castellari

Attori: Karin Schubert, Fernando Rey, Giovanna Ralli, Leonardo Scavino, Franco Marletta, Gianni Garko, Frank Wolff, Julián Mateos

Soggetto: Tito Carpi, Enzo G. Castellari

Sceneggiatura: Tito Carpi, Enzo G. Castellari, Leo Anchóriz

Fotografia: Antonio L. Ballesteros

Musiche: Ennio Morricone

Montaggio: Vincenzo Tomassi

Durata: 95

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: CINEMAR (ROMA) ATLANTIDA FILMS (MADRID)

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI

CRITICA
Una tensione confusa e convenzionale povera di sviluppi e carica di artificiosa tensione (Segnalazioni Cineamatografiche 71)