La straordinaria ascesa, caduta e redenzione della telepredicatrice Tammy Faye Bakker. Fra gli anni Settanta e Ottanta, Tammy Faye e il marito Jim Bakker fondarono il più importante network televisivo religioso statunitense, realizzarono un grande parco divertimenti e raggiunsero il successo grazie al loro messaggio di amore, benevolenza e prosperità. Tammy Faye diventò una leggenda per le sue ciglia, il suo modo di cantare e il suo entusiasmo nell'accogliere persone di ogni estrazione sociale. Nel corso degli anni però... Tratto da una storia vera.
SCHEDA FILM
Regia: Michael Showalter
Attori: Jessica Chastain - Tammy Faye Bakker, Andrew Garfield - Jim Bakker, Cherry Jones - Rachel, Vincent D'Onofrio - Jerry Falwell, Gabriel Olds - Pat Robertson, Fredric Lehne - Fred Grover, Mark Wystrach - Gary Paxton, Sam Jaeger - Roe Messner, Chandler Head - Tammy Faye adolescente, Jay Huguley - Jimmy Swaggart, Louis Cancelmi - Richard Fletcher, Randy Havens - Steve Pieters
Soggetto: Fenton Bailey - documentario, Randy Barbato - documentario
Sceneggiatura: Abe Sylvia
Fotografia: Michael Gioulakis
Musiche: Theodore Shapiro
Montaggio: Mary Jo Markey, Andrew Weisblum
Scenografia: Laura Fox
Arredamento: Barbee S. Livingston
Costumi: Mitchell Travers
Durata: 126
Colore: C
Genere: BIOGRAFICO DRAMMATICO STORICO
Tratto da: basato sul documentario "The Eyes of Tammy Faye" di Fenton Bailey e Randy Barbato
Produzione: JESSICA CHASTAIN, KELLY CARMICHAEL, RACHEL SHANE, GIGI PRITZKER PER FRECKLE FILMS, MADISON WELLS STUDIOS
Distribuzione: THE WALT DISNEY COMPANY ITALIA
Data uscita: 2022-02-03
TRAILER
NOTE
- FILM D'APERTURA ALLA XVI EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2021).
- CANDIDATO AI GOLDEN GLOBES 2022 PER MIGLIORE ATTRICE IN UN FILM DRAMMATICO (JESSICA CHASTAIN).
- OSCAR 2022 PER MIGLIORE ATTRICE (JESSICA CHASTAIN), MIGLIOR TRUCCO (LINDA DOWDS, STEPHANIE INGRAM, JUSTIN RALEIGH).
- SCREEN ACTORS GUIL AWARDS (SAG) 2022 PER MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA (JESSICA CHASTAIN).
- BAFTA 2022 PER MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA.
- CRITICS' CHOICE AWARDS 2022 PER MIGLIOR ATTRICE IN UN FILM DRAMMATICO (JESSICA CHASTAIN),
CRITICA
"Questa dicotomia tra immagine pubblica e realtà privata è il filo conduttore del film diretto, non sempre bene, da un Michael Showalter che relega Andrew Garfield (ultimamente onnipresente) a un ruolo quasi macchiettistico. Peccato, perché anche i dialoghi in alcuni momenti non aiutano a far decollare una storia, comunque interessante e dai vari spunti (come il prezzo del consenso), ma troppo appiattita, neanche fosse un compitino." (Maurizio Acerbi,'Il GIornale', 03 febbraio 2022)
"(...) un film anomalo e poco digeribile per le platee nostrane in quanto la tematica, i luoghi, i personaggi e le psicologie sono americani al duecento per cento (...) la storia cadenzata da grovigli di sequenze compiaciute, coloratissime, pop sia veramente accaduta negli States tra gli anni 70 e 80(...). La mano del regista Showalter sembra perdere ogni tanto il bandolo della matassa e la successione degli eventi s' impiglia nell'antipatia dei protagonisti, spregiudicati manipolatori di coscienze e meno male che la Chastain ancorché trasfigurata ai limiti della riconoscibilità non sbaglia una battuta né si fa inchiodare alle macchiette." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 04 febbraio 2022)