Sam, un fotografo, e sua moglie Susy, rimasta cieca in seguito ad un incidente, vengono casualmente in possesso di stupefacenti nascosti in una bambola che viene attivamente ricercata da tre delinquenti. Costoro, allontanato con un trucco Sam dalla città, si recano da Susy spacciandosi rispettivamente per un intimo amico di Sam, un poliziotto, ed un uomo alla vana ricerca della moglie. Susy non sa però dove si trovi la bambola e, con la sensibilità propria dei ciechi, riesce a rendersi conto dell'inganno. Resta tuttavia alla mercè dei banditi che la isolano totalmente dall'esterno. Trovata la bambola, Susy riesce a salvarsi momentaneamente dal più spietato dei banditi il quale, tolti di mezzo i suoi complici, tenta di sopraffarla. Come ultimo tentativo di salvezza Susy elimina qualsiasi fonte di luce, dando così inizio ad una caccia nel buio. L'uomo si ricorda improvvisamente della lampada del frigorifero e lo apre illuminando la stanza. Con la forza della disperazione, Susy si sottrae all'assalto del criminale che riesce ad uccidere poco prima dell'arrivo del marito.
SCHEDA FILM
Regia: Terence Young
Attori: Audrey Hepburn - Susy Hendrix, Alan Arkin - Harry Roat, Richard Crenna - Mike Talman, Efrem Zimbalist Jr. - Sam Hendrix, Jack Weston - Carlino, Samantha Jones - Lisa, Julie Herros - Gloria
Soggetto: Frederick Knott
Sceneggiatura: Robert Carrington
Fotografia: Charles Lang
Musiche: Henry Mancini
Montaggio: Gene Milford
Scenografia: George Jenkins
Arredamento: George James Hopkins
Durata: 106
Colore: C
Genere: GIALLO
Specifiche tecniche: TECHNICOLOR
Tratto da: testo teatrale di Frederick Knott
Produzione: MEL FERRER PER WARNER BROS. PICTURES
Distribuzione: WARNER BROTHERS SEVEN ARTS - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)
NOTE
- IL COSTUMISTA NON FIGURA NEI TITOLI PERCHE' AUDREY HEPBURN HA SCELTO PERSONALMENTE I SUOI COSTUMI A PARIGI DOVE SI VESTIVA D'ABITUDINE.
- TERENCE YOUNG E AUDREY HEPBURN HANNO FREQUENTATO UNA SCUOLA PER CIECHI E LA HEPBURN HA IMPARATO A LEGGERE IL BRAILLE.
- PER QUESTO FILM AUDREY HEPBURN HA AVUTO LA NOMINATION ALL'OSCAR 1968.