Gli occhi che non sorrisero

Carrie

USA 1952
Carrie, una ragazza di provincia, si reca a Chicago dove vive sua sorella, con la mente piena di sogni. Ben presto, disgustata della povertà, lascia la casa della sorella e va a vivere con un giovane commesso viaggiatore, Charlie, che ha promesso di sposarla. In realtà Carrie prova per Charlie soltanto della riconoscenza e dopo qualche tempo si innamora, ricambiata, di George Hurstwood, uomo non più giovane, ma elegante e raffinato che dirige un lussuoso ristorante. George è sposato ed ha due figli, ma per conquistare Carrie si finge scapolo e dopo aver sottratto diecimila dollari dalla cassa del ristorante, fugge con lei a New York. Lo scandalo provocato dalla sua fuga non gli permette di trovare un lavoro, e così i due amanti si riducono presto in miseria. Carrie, pur amando ancora George, lo lascia, iniziando una brillante carriera teatrale che le porta successo e ricchezza; mentre George scende sempre più in basso e, ridotto sul lastrico, cerca Carrie per chiederle l'elemosina; ma poi, per non esserle di intralcio si allontana senza lasciar traccia.
SCHEDA FILM

Regia: William Wyler

Attori: Laurence Olivier - George Hurstwood, Jennifer Jones - Carrie Meeber, Miriam Hopkins - Julie Hurstwood, Eddie Albert - Charles Drouet, Basil Ruysdael - Signor Fitzgerald, Ray Teal - Allen - Bondsman, Barry Kelley - Slawson, Sara Berner - Signora Oransky, William Reynolds - George Hurstwood Jr., Mary Murphy - Jessica Hurstwood, Harry Hayden - O'Brien, Charles Halton - Capofabbrica, Walter Baldwin - Il padre di Carrie, Dorothy Adams - La madre di Carrie, Jacqueline deWit - Minnie, la sorella di Carrie, Harlan Briggs - Joe Brant, Donald Kerr - Barista, Don Beddoe - Mr. Goodman, John Alvin - Manager

Soggetto: Theodore Dreiser - romanzo

Sceneggiatura: Ruth Goetz, Augustus Goetz

Fotografia: Victor Milner

Musiche: David Raksin

Montaggio: Robert Swink

Scenografia: Roland Anderson, Hal Pereira

Arredamento: Emile Kuri

Costumi: Edith Head

Effetti: Farciot Edouart

Durata: 118

Colore: B/N

Genere: ROMANTICO

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: romanzo "Sister Carrie" di Theodore Dreiser

Produzione: PARAMOUNT PICTURES

Distribuzione: PARAMOUNT

CRITICA
"Si tratta di un'opera notevole. Efficace la ricostruzione di un particolare ambiente ottocentesco; ottima l'interpretazione dei protagonisti, specialmente quella di Laurence Olivier". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 32, 1952)