I Vichinghi, vengono sconfitti dai britanni, ed il loro Re, Harald, cade in combattimento. Dei due figli, Iron ed Erich, il primo viene portato in salvo, mentre il secondo, raccolto dalla Regina di Britannia, Alice, viene da questa adottato. Vent'anni dopo, Iron marcia alla testa dei Vichinghi contro la Britannia. Erich, nominato duca di Helford, assume il comando della flotta della Regina. Nel corso di un duello fra i due, da un tatuaggio che portano sul petto si accorgeranno di essere fratelli. Ma mentre esultano per l'incontro, un sicario colpisce a morte con una freccia Iron. Questi morirà, ed Erich, che sostituirà i fratello nel comando dei Vichinghi, sposerà una sacerdotessa cui si era innamorato.
SCHEDA FILM
Regia: Mario Bava
Attori: Andrea Checchi - Gunnar, Françoise Christophe - Regina Alice, Alice Kessler - Rama, Ellen Kessler - Daja, Folco Lulli - Floki, Cameron Mitchell - Iron, Franco Giacobini - Rustichello, Raf Baldassarre - Black, Enzo Doria - Bennet, Franco Ressel - Lotar, Gianni Solaro, Jean-Jacques Delbo, Livia Contardi - Hadda, Joe Robinson, Giorgio Ardisson - Eric
Soggetto: Piero Pierotti, Oreste Biancoli, Mario Bava
Sceneggiatura: Oreste Biancoli, Mario Bava, Piero Pierotti
Fotografia: Mario Bava, Ubaldo Terzano
Musiche: Roberto Nicolosi
Montaggio: Mario Serandrei
Scenografia: Giorgio Giovannini
Durata: 85
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: DYALISCOPE EASTMANCOLOR
Produzione: GALATEA FILM (ROMA), S.C. LYRE CRITERION FILM (PARIGI)
Distribuzione: JOLLY/UNIDIS
NOTE
TITOLO IN FRNACESE: "LA RUEE DES VIKINGS". MUSICA DIRETTA DA: PIER LUIGI URBINI.
CRITICA
"(...) La storia è abituale, ma la realizzazione è simpatica e vivace: un film d'avventure favolose con un clima adatto ai ragazzi ma che, grazie alle peripezie fotografiche di Bava, può piacere anche ai grandi meno intellettualizzati". (Anonimo, "Nuovo Spettatore Cinematografico", 30/31, aprile 1962).