Allan Quatermain sposa a New Trafalgar, nel cuore dell'Africa, la bella archeologa americana Jessie Huston, che vuol subito ripartire con lui per l'America. Ma Quatermain è alla ricerca del fratello Robert, scomparso mentre si avventurava alla ricerca di una leggendaria città dell'oro, abitata da bianchi. Un uomo gravemente ferito, che si rifugia nel suo cottage e viene qui misteriosamente assassinato nella notte, mentre Quatermain sulle tracce del fratello e della città dell'oro. Con Jessie, che ha deciso di rimanere, e un gruppetto di volontari, Quatermain si avventura nella foresta, pervenendo, dopo una serie di incredibili avventure, alla conquista e alla distruzione della micidiale città dell'oro e al salvataggio del fratello.
SCHEDA FILM
Regia: Gary Nelson
Attori: Richard Chamberlain - Allan Quatermain, Sharon Stone - Jessie Huston, James Earl Jones, Henry Silva, Robert Donner, Ailleen Marson, Cassandra Peterson, Martin Babbett, Rory Kilalea
Sceneggiatura: Gene Quintano
Fotografia: Frederick Elmes
Musiche: Michael Linn
Montaggio: Alain Jakubowicz
Durata: 93
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: SCOPE A COLORI
Tratto da: Da un racconto di Henry Rider Maccard
Produzione: MENAHEM GOLAN YORAM GLOBUS
Distribuzione: D.L.F. (1987) - MULTIVISION
CRITICA
Con i due protagonisti del precedente "A. Q. e le miniere di re salomone", Nelson si avventura nell'Africa dandoci una stupida rimasticatura di avventure tipo patchwork di cose ovvie e risapute. Chamberlain non basta. (Laura e Morando Morandini, Telesette) Film ingenuamente avventuroso, per esibire Richard Chamberlain in una serie di prodezze spettacolari quanto incredibili. (Segnalazioni Cinematografiche, vol.103, p.22)