Gli arcangeli

ITALIA 1962
Anna Maria, una ragazza di provincia, fugge a Roma col fidanzato perchè i suoi genitori si oppongono alle loro nozze e chiede protezione al fratello Roberto. A Roma Anna Maria conosce Diana, il difficile amore del fratello, tutta impeti, ribellione, disordine, e Paolo un amico con il quale Roberto divide oltre all'appartamento anche inquietudini e speranze. L'assoluta libertà che caratterizza la vita dei due amici porta Anna Maria alla scoperta di un modo nuovo di concepire i rapporti umani per cui lei decide di scrollarsi di dosso quelli che ritiene pregiudizi morali. A quel punto, dopo aver abbandonato il fidanzato, si concede a Paolo.
SCHEDA FILM

Regia: Enzo Battaglia

Attori: Roberto Bisacco - Roberto, Paolo Graziosi - Paolo, Graziella Polesinanti - Anna Maria, Virginia Onorato - Diana, Stefano Satta Flores - Stefano

Soggetto: Enzo Battaglia

Sceneggiatura: Enzo Battaglia

Fotografia: Luciano Graffigna

Musiche: Alessandro Brugnolini

Montaggio: Franz Regard

Durata: 95

Genere: DRAMMATICO

Produzione: ALFREDO SALVATI

Distribuzione: MIRA FILM

NOTE
- REVISIONE MINISTERO MARZO 1993
CRITICA
"Questi giovani attori non inducono davvero a singhiozzare per l'assenza dei divi. (...) 'Gli arcangeli' ha valore anche e soprattutto per questo: nel suo essere un documento, di intenzioni e intonazioni poetiche sull'oggi. (...) E' un film sostanzialmente probo, cioé onesto e gentile, ma anche cattivo e pungente, con quella acerbità che era necessaria al tema." (Tommaso Chiaretti, "Mondo Nuovo", 9 giugno 1963)