Manon Lescaut, mentre viaggia, diretta al convento, incontra il cavaliere De Grieux, che la sottrae alle insidie di un signorotto. Tra i due giovani si manifesta, fulmineo, l'amore: Manon segue il cavaliere a Parigi, dove i due amanti vivono per qualche tempo felici. Il padre di De Grieux, per impedire che il figlio sposi una ragazza di condizione inferiore e che la calunnia gli fa credere indegna, fa rapire il figlio da alcuni sgherri e lo tiene prigioniero nel suo palazzo. Manon si crede abbandonata e trovandosi sola e senza mezzi, accetta le profferte amorose di un nobile ganimede. Passa poi da un amante all'altro partecipando ad una vita di piaceri e di dissipazione, della quale ella diventa il centro. Qualche anno più tardi Manon e De Grieux s'incontrano di nuovo e tra loro si riaccende la fiamma della passione. Non avendo i mezzi necessari per assicurare all'amante una vita agiata e brillante, il cavaliere li chiede alle carte: gioca e bara. I suoi disonesti maneggi non restano nascosti ed hanno per conseguenza un duello. Avendo ferito il suo avversario, De Grieux è costretto a fuggire. Rimasta sola, Manon accetta la corte di un nobile e ricco signore, che la copre di gioielli. Riappare De Grieux, che Manon fa passare per suo fratello: i due fuggono insieme, ma vengono arrestati, poiché Manon è accusata di aver trafugato i gioielli, che il protettore le ha regalato. Il cavaliere è liberato, ma Manon è condannata alla deportazione. De Grieux tenta di strapparla alle guardie ma, nel corso del conflitto, Manon viene ferita e muore tra le braccia di De Grieux.
SCHEDA FILM
Regia: Mario Costa
Attori: Myriam Bru - Manon Lescaut, Franco Interlenghi - Enrico Des Grieux, Roger Pigaut - Lescaut, Aldo Silvani - Conte Des Grieux, Marisa Merlini - Elisa, Nerio Bernardi - Barone De Forte', Luigi Pavese - Mercante Premuroso, Paolo Poli - Tiberge, Lia Rainer - L'Affittacamere, Franco Scandurra - Chatodoux, Georges Bréhat - Il Barone Giocatore, Olga Solbelli - Suora Nel Carcere, Nico Pepe - Gioielliere, Ugo Sasso - Gendarme, Peter Trent - Conte Di Loisy, Franco Pesce - Giovanni, Louis Seigner - Duca Di Fortchamps, Jacques Castelot - Marchese De Boysson, Hedda Linton, Ileana Lauro, Pino Sciacqua, Lia Lena, Luigi Tosi, Lilly Granado - Adriana, Nada Cortese
Soggetto: Antoine-François Prévost
Sceneggiatura: Mario Costa, Tullio Pinelli, Jacques Sigurd, Alberto Albani Barbieri, Giuseppe Zucca
Fotografia: Anchise Brizzi
Musiche: Giacomo Puccini, Renzo Rossellini
Montaggio: Otello Colangeli
Scenografia: Giancarlo Bartolini Salimbeni
Costumi: Giancarlo Bartolini Salimbeni
Altri titoli:
LES AMOURS DE MANON LESCAUT
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR
Tratto da: DAL ROMANZO DELL'ABATE PREVOST
Produzione: GUIDO GIAMBARTOLOMEI E CARLO SALSANO PER RIZZOLI FILM, ROYAL FILM (ROMA), FRANCINEX (PARIGI)
Distribuzione: DEAR - CINERIZ
NOTE
- REVISIONE MINISTERO MAGGIO 1997
CRITICA
"Torna sullo schermo la storia di Manon, con il suo innegabile fascino, narrata con cura e resa attraente dal colore e dalla pregevole ambientazione (...). Costa ha diretto con diligenza e impegno". (U. Tani, "Intermezzo", 6, 31/3/1955).