Carmen, una giovane e bellissima zingara, fa la sigaraia a Siviglia per raggranellare il denaro necessario a far evadere di prigione suo marito García. Carmen conosce e seduce il caporale José che, innamorato di lei, una notte fugge dalla caserma per incontrarla. Il suo comandante però lo sorprende a casa di Carmen. I due si affrontano a duello, José ha la meglio e uccide l'ufficiale. Per non essere arrestato, José fugge con Carmen sui monti per unirsi alla banda di García. Il marito di Carmen però, nel frattempo è evaso e José, che deve misurarsi in duello anche con lui, lo uccide e prende il comando della banda. Poiché José è divenuto sempre più ardito nelle imprese e la taglia sulla sua testa è sempre più consistente, Carmen decide di abbandonare la vita pericolosa e senza comodità e si reca a Siviglia, dove si innamora di Andrés, un torero. Incurante del pericolo, José si reca anche lui in città per punire la donna infedele ma viene ucciso da un gendarme.
SCHEDA FILM
Regia: Charles Vidor
Attori: Rita Hayworth - Carmen, Glenn Ford - Don José, Ron Randell - Andrés, Victor Jory - García, Luther Adler - Dancaire, Arnold Moss - Colonello, Bernard Nedell - Pablo, John Baragrey - Lucas, Joseph Buloff, Margaret Wycherly
Soggetto: Prosper Mérimée
Sceneggiatura: Helen Deutsch
Fotografia: William Snyder
Musiche: Mario Castelnuovo-Tedesco
Montaggio: Charles Nelson
Scenografia: Cary Odell, Stephen Goosson
Costumi: Jean Louis
Durata: 99
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR
Tratto da: opera "Carmen" di Prosper Mérimée
Produzione: CHARLES VIDOR PER THE BECKWORTH CORPORATION, COLUMBIA PICTURES CORPORATION
Distribuzione: CEIAD COLUMBIA
CRITICA
"E' un lavoro d'effetto, che dal lato artistico ha scarso interesse. Ottimo il Technicolor." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 27, 1950)